rotate-mobile
Pinerolo Pinerolo

Giornata della Memoria, gli appuntamenti a Pinerolo

Nel pomeriggio la presentazione di "Nell'inferno di Dora. Il tunnel delle armi segrete di Hitler" alla Biblioteca Alliaudi, in serata lo spettacolo "Le stanze del cuore" al Teatro Sociale

In occasione della Giornata della Memoria 2012, venerdì 27 gennaio la Biblioteca Civica “Camillo Alliaudi” di via Cesare Battisti ospiterà, alle ore 18, la presentazione del volume, freschissimo di stampa per i tipi di LAReditore di Perosa Argentina, “Nell'inferno di Dora. Il tunnel delle armi segrete di Hitler”. Ad introdurre l'opera Clara Bounous, l’autrice dello scritto. Ingresso libero per il pubblico.

Dora era il nome del segretissimo, ed ancora oggi semi-sconosciuto, lager hitleriano dove, sfruttando il lavoro massacrante dei prigionieri, i nazisti stavano frettolosamente costruendo le terribili armi che avrebbero potuto garantire loro la vittoria nel secondo conflitto mondiale, le famigerate V-1 e V-2. Il lavoro di ricerca dell’autrice, confluito nel volume appena pubblicato, ha preso l’avvio dall’incontro, svoltosi alcuni anni addietro, con il torinese Albino Moret, reduce di Dora e sopravvissuto alla terribile esperienza. Moret è scomparso nel 2003: questo è anche un omaggio doveroso alla sua vicenda umana.

In serata, invece, presso il Teatro Sociale di Piazza Vittorio Veneto, si terrà lo spettacolo “Le stanze del cuore”, tratto dagli scritti e dalle lettere di Edith Stein. Di e con Patrizia Camatel, musiche di Giuni Russo, Maria Antonietta Sisini, Juri Camisasca e Pietro Magri, eseguite dal vivo da Paola Tomalino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria, gli appuntamenti a Pinerolo

TorinoToday è in caricamento