rotate-mobile
Pinerolo Pinerolo

Pinerolo celebra la Festa della Liberazione

Numerosi, anche quest'anno, gli avvenimenti organizzati dal Comune per la giornata del 25 aprile. Il sindaco Buttiero: « Il nostro pensiero va all'avvocato Ettore Serafino, che ci ha lasciati da poco»

Tornano anche quest’anno gli appuntamenti della Città di Pinerolo per la commemorazione dell'Anniversario della Liberazione.  Mercoledì 25 aprile si terrà la Cerimonia commemorativa: alle ore 9,30 funzione religiosa con omaggio alle tombe presso il Cimitero Urbano, Sacrario dei Caduti per la Resistenza. Alle ore 10,45, invece, corteo dal Municipio e deposizione delle corone presso il Monumento ex Internati, il Monumento ai Caduti, la Lapide di “F. Parri” e la Stele ai Caduti per la Libertà. Prenderà parte al corteo la Banda A.N.A. di Pinerolo. La manifestazione si concluderà con il discorso del Sindaco, Eugenio Buttiero, e di un rappresentante dell’ANPI. La Città di Pinerolo mette a disposizione di chi volesse partecipare alla funzione religiosa presso il Cimitero Urbano un pullman con partenza da piazza Volontari della Libertà alle ore 9 e ritorno alla stessa piazza al termine della S. Messa.

“Il 25 aprile è una data storica per la nostra Nazione – dichiara il sindaco, Eugenio Buttiero –. Liberazione dal nazifascismo, fine di anni di razzismo, di intolleranze, di eccidi che non troveranno mai pace nelle coscienze di chi portò tanta scelleratezza. L’Italia libera, dopo questa data, ha voluto ricostruirsi, ha voluto con forza porre le basi di una nuova Democrazia. Il nostro pensiero va all’avvocato Ettore Serafino, che ci ha lasciati da poche settimane. Di lui onoreremo sempre il suo Valore e il suo impegno per la Pace. Oggi ci chiederebbe di essere portatori di valori quali libertà, democrazia, rispetto reciproco. C’è bisogno di impegno, anche a distanza di così tanti anni da quel 25 aprile. Che questo 25 aprile sappia lasciarci, soprattutto, voglia di libertà e di democrazia. Viva l’Italia.”

Inoltre, sempre mercoledì 25 aprile, si svolgerà il 34° Trofeo della Resistenza, organizzato dall’Associazione UISP Pinerolo Nuoto: le gare avranno inizio alle ore 9 presso la piscina comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo celebra la Festa della Liberazione

TorinoToday è in caricamento