rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Pianura San Secondo di Pinerolo / Via Cardonata, 1

Castello di Miradolo, domani l'inaugurazione di "Viaggio in Egitto"

Verrà tolto domani il velo sulla mostra curata dalla Fondazione Cosso, che rimarrà aperta sino al 29 gennaio 2012. Documenti ed oggetti esposti sono in parte inediti

Verrà inaugurata domani alle 15 la mostra "Viaggio in Egitto. L'Ottocento riscopre la terra dei faraoni", a cura dalla Fondazione Cosso. Teatro dell’esposizione sarà il Castello di Miradolo, in località San Secondo di Pinerolo, dove la mostra resterà aperta sino al 29 gennaio 2012.

La manifestazione è curata dall'egittologa cuneese Silvia Einaudi, esperta nella particolare branca dello studio del Libro dei Morti nelle tombe tebane. Con questa mostra, attraverso lettere, appunti, libri, stampe, fotografie, giornali di scavo e documenti originali di viaggiatori, studiosi, fotografi ed archeologi che si avventurarono lungo le sponde del Nilo nel corso dell'Ottocento, si vuole portare il visitatore a ripercorrere l'avventuroso viaggio da Alessandria d'Egitto sino alla lontana Nubia. I documenti esposti, provenienti da istituzioni pubbliche e collezioni private, sono in parte inediti e testimoniano lo straordinario interesse che l'Egitto suscitò nel mondo occidentale per tutto l'Ottocento.

Proprio per esprimere il significato che aveva a quel tempo il viaggio in Egitto, il percorso espositivo è diviso in sezioni allestite nelle varie sale del Castello: in apertura l'arrivo in Egitto, ad Alessandria, città in cui dall'Europa si arrivava via mare, per iniziare la visita nella terra dei faraoni. Si prosegue in un'immaginaria risalita lungo il Nilo, avanzando verso il Cairo, le piramidi e la Sfinge, passando poi per l'antica Tebe, oggi Luxor, e l'Alto Egitto, sino ad arrivare in Nubia.


La mostra sarà aperta martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18, mentre venerdì, sabato e domenica potrà essere visitata dalle 10 alle 18.30. Biglietto intero 7 euro, ridotto 5 o 3. A partire da domenica 2 ottobre, inoltre, tutti i sabati e le domeniche visite guidate al costo di 3 euro a persona oltre al prezzo del biglietto di ingresso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello di Miradolo, domani l'inaugurazione di "Viaggio in Egitto"

TorinoToday è in caricamento