Pianura Villafranca Piemonte

Le "Giornate d'Acqua" della Provincia sbarcano a Villafranca Piemonte

Tante le iniziative, in programma da oggi a domenica, nell'ambito della manifestazione studiata per sensibilizzare i cittadini sui temi connessi alla salvaguardia dei corpi idrici superficiali

Martedì 19 giugno, alle 18, nell’atrio del Municipio di Villafranca Piemonte, sarà inaugurata la quarta tappa della mostra fotografica “I colori dell’acqua”, realizzata da Ivan Bianco Levrin. Com’è noto, la mostra è una delle iniziative legate all’edizione 2012 delle “Giornate d’Acqua”, organizzate dall’Assessorato provinciale alla Tutela della Fauna e della Flora per sensibilizzare i cittadini, ed in particolare i giovani, sui temi connessi alla salvaguardia dei corpi idrici superficiali.

Alle “Giornate” sono abbinate le sei prove del Gran Premio Provincia di Torino di Pesca alla trota in torrente, promosso dalla Provincia e organizzato dalla sezione provinciale di Torino della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee. La gara in programma a Villafranca Piemonte si terrà domenica 24 giugno, nell’ambito di un’intera giornata di eventi dedicati alla pesca ed alla salvaguardia dei corsi d’acqua.

“Le Giornata d’Acqua approdano per la prima volta quest’anno in un territorio di pianura, bagnato dal Po. – sottolinea l’Assessore Balagna - La manifestazione in programma a Villafranca Piemonte è dedicata al grande fiume, ma anche alle Bealere, i canali che da secoli assicurano l’irrigazione estiva dei campi della pianura torinese e cuneese: un patrimonio della nostra agricoltura e del nostro ambiente, da tutelare e salvaguardare attraverso un’attenta manutenzione”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le "Giornate d'Acqua" della Provincia sbarcano a Villafranca Piemonte

TorinoToday è in caricamento