rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo / Via Attilio Marro, 8

Nel week-end Pinerolo capitale del panettone

Sabato 19 e domenica 20 novembre si terrà, presso l'Auditorio Baralis, la settima edizione di "Panettone in vetrina": attesi i migliori pasticceri di tutta Italia

 

La settima edizione di “Panettone in vetrina”, in programma nel week-end del 19 e 20 novembre presso l'Auditorium Baralis, tornerà a fare di Pinerolo la vera capitale del lievitato festivo da forno per eccellenza. La rassegna è ormai diventata un appuntamento tradizionale per piemontesi e non solo, ed è organizzata dal Settore Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, in collaborazione con Pasticceria Internazionale. 


Nelle due giornate pinerolesi verrà celebrato il prelibato prodotto dolciario, che affonda leì radici proprio a Pinerolo, dove nacque, nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole Piemonte firmata dalla “Galup”. 
L’occasione è irrinunciabile per conoscere, degustare ed acquistare tante specialità provenienti da varie regioni italiane, data la presenza di un piccolo esercito di pasticceri “puristi” per decine di panettoni e pandori classici o creativi.

A Pinerolo si potrà “viaggiare” nel mondo del panettone alla scoperta di squisitezze davvero uniche, grazie ai maestri pasticceri che metteranno in vetrina ciascuno le loro più importanti specialità. I migliori artigiani del panettone e del pandoro segnalati dalla rivista Gambero Rosso saranno presenti a Pinerolo: 
Besuschio – Abbiategrasso (Milano), Bisco - Costigliole d’Asti (Asti), Brustia – Ivrea (Torino), Cioccolato del Sicomoro – Reggio Emilia, Corsini - Castel del Piano (Grosseto), Giovanni Dell’Agnese - Torino, Fiasconaro - Castelbuono (Palermo), Flamigni - Fraz. San Martino in Strada (Forlì), Galup – Pinerolo, Morandin - Saint Vincent (Aosta), Pepe - Sant’Egidio del Monte Albino (Salerno), Scar Pier – Badia Polesine (Rovigo), Terreno - Mondovì (Cuneo).


Ospiti d’onore saranno la Pro Loco Sanstefanese e il Comune di Santo Stefano Belbo (Cuneo), con i migliori produttori di Asti Spumante e Moscato d’Asti docg. Tutto il mondo del panettone, insomma, sarà a Pinerolo il 19 e 20 novembre. L’inaugurazione è prevista alle ore 15,30 di sabato 19, e domenica 20 il Salone resterà aperto dalle 10,00 alle 19,00 con ingresso libero al pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel week-end Pinerolo capitale del panettone

TorinoToday è in caricamento