Pinerolo Via Cesare Battisti, 11

Pinerolo, due settimane di "Musica e Cultura" all'interno di Maggiolibri

Prenderà il via venerdì sera il filone di iniziative denominato "Musica e Cultura nell'Italia post-risorgimentale". Tutti gli appuntamenti presso la Biblioteca Alliaudi

Prosegue senza sosta il quanto mai ricco il piatto degli eventi offerto per l’edizione 2011 da “Maggiolibri”, appuntamento culturale a cadenza annuale della città di Pinerolo. La manifestazione, come di consueto, offre una vasta serie di iniziative al pubblico, in un’occasione resa quest’anno ancor più speciale dalla ricorrenza citata anche nella denominazione completa della rassegna: “Maggiolibri 2011. Alle porte d’Italia per il 150° anniversario dell’Unità”.

E se già da fine aprile si susseguono incontri ed iniziative all’ombra di San Maurizio, partirà solo questo fine settimana e si concluderà quello successivo il filone di manifestazioni intitolato “Musica e Cultura nell’Italia post- risorgimentale. Salotto musicale e culturale”. Gli appuntamenti in calendario sono a cura di Stefania Salvai e Paolo Cavallo, che hanno lavorato in collaborazione con la Società Storica Pinerolese. Tutte le iniziative si svolgeranno presso la Biblioteca Civica Alliaudi, di via Cesare Battisti 11.

Venerdì 20 maggio, ore 21.00
La produzione musicale (1785-1910). Concerto per violoncello e pianoforte. Con Massimo Barrera e Stefania Salvai.

Domenica 22 maggio, ore 17.00
Musica, letteratura e percezione artistica nel tardo ‘800 italiano. Relatore Paolo Cavallo; interventi musicali di Giovanna De Liso e Stefania Salvai. Esposizione di opere d’arte della pittrice Ornella Novajra.

Giovedì 26 maggio ore 9.15
L’influsso degli -ismi. Per le scuole medie superiori. Relatore Paolo Cavallo; interventi musicali di Giovanna De Liso e Stefania Salvai.

Sabato 28 maggio ore 17.00
Dalle ceneri del Risorgimento al fuoco del Modernismo. Relatore Fabio Banchio; interventi musicali di Fabio Banchio e Stefania Salvai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, due settimane di "Musica e Cultura" all'interno di Maggiolibri

TorinoToday è in caricamento