Mercoledì, 22 Settembre 2021
Pinerolo Pinerolo

Pinerolo, Malan: "Criteri inventati per chiudere il Tribunale "

Il senatore pinerolese del PdL: "Date spiegazioni dal ministro Severino in molti punti contraddittorie e fuorvianti. Alcuni criteri utilizzati sono addirittura incredibili"

Non accenna a placarsi l'eco delle polemiche in seguito alla decisione del ministro Severino di optare per la chiusura del Tribunale di Pinerolo. “Le spiegazioni date dal ministro sulla soppressione dei tribunali sono state in molti punti contraddittorie e fuorvianti - ha spiegato Lucio Malan, senatore pinerolese del PdL -. Di volta in volta sono stati usati criteri diversi. In particolare, per Pinerolo sono stati usati criteri unici come la preoccupazione, peraltro infondata, di far dimagrire troppo il tribunale del capoluogo, o la regola, inventata di sana pianta, secondo la quale non ci possono essere tre tribunali nella stessa provincia".

"Alla mia domanda sul perché, visto che irrazionalmente si è voluto ridurre a due i tribunali della provincia, sia stato soppresso Pinerolo che ha più abitanti sia come città sia come circondario, più cause da trattare e uffici più grandi, le risposte sono state paradossali - ha proseguito Malan -. Ha detto che Ivrea ha una maggiore superficie e più Comuni, entrambi elementi di cui non è stato tenuto conto in nessun altro caso. Val la pena ricordare che, se contasse il numero dei comuni e non gli abitanti, in Piemonte si sarebbero dovuti aprire nuovi tribunali, altro che sopprimerne. Ma è l’ultimo criterio quello più incredibile: Pinerolo ha meno magistrati, pur trattando più cause. Insomma, poiché i magistrati di Pinerolo si sono mostrati più efficienti viene soppressa la loro sede. Alla mia domanda sul perché, mentre la relazione affermava di non doversi accorpare tribunali a quelli delle grandi città, ha riposto che ciò si doveva intendere come risultato complessivo. In altre parole, hanno scritto loro stessi una cosa e poi ne hanno fatta un’altra. Di fronte a questo atteggiamento, sono persuaso che il Senato farà valere le proprie prerogative al più presto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, Malan: "Criteri inventati per chiudere il Tribunale "

TorinoToday è in caricamento