rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo

La Galup a Londra per "Re Panettone 2011"

L'azienda pinerolese è una delle uniche quattro d'Italia selezionata per la manifestazione che quest'anno, oltre alla classica edizione di Milano, affianca un appuntamento Oltremanica

C’è anche la celebre “Galup” di Pinerolo tra le poche e prestigiose aziende dolciarie invitate all’inedita edizione 2011 di “Re Panettone”. Inedita perché, dopo le prime tre rassegne milanesi, la manifestazione si propone quest’anno di replicare il suo successo oltre che a Milano – con 10mila visitatori nel solo 2010 – anche a Londra.

Ad organizzare l’edizione londinese della festa, prevista per quest’oggi nella cornice dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, è stata l’associazione culturale “Amici del Panettone”, in stretta collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e con la sede di Londra dell’Istituto del Commercio Estero. L’evento si rivolge a due tipi di pubblico: quello degli addetti ai lavori e quello degli appassionati di cultura italiana e di gastronomia.

L’obiettivo dell’evento consiste nel diffondere e nell’approfondire la cultura del panettone nel Regno Unito, mercato culturale e commerciale di grande rilievo, pronto a accogliere le eccellenze in campo gastronomico, soprattutto se provenienti da un paese come il nostro, la cui cucina è fra le più apprezzate al mondo. All’edizione d’Oltremanica partecipano come espositori solamente quattro aziende, ma di alto profilo: la Flamigni di Forlì, con stabilimento di produzione nella langarola Rodello d’Alba, I Dolci di Giotto-La Pasticceria del Carcere di Padova e la Vergani di Milano. Oltre, naturalmente, alla Galup, marchio di illustre tradizione creato nel 1922 a Pinerolo da Pietro Ferrua, che chiamò così il suo panettone coperto di glassa alle nocciole (“galup” in dialetto piemontese vuol dire “ghiotto”).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Galup a Londra per "Re Panettone 2011"

TorinoToday è in caricamento