Sabato, 25 Settembre 2021
Pinerolo

Esposito: «L'Italia dei Valori vuole scippare i 40 milioni alle valli olimpiche»

Dura presa di posizione da parte dell'onorevole del Pd riguardo la querelle sui soldi "avanzati" dall'Agenzia Torino 2006: «I deputati Idv hanno chiesto che i soldi venissero incamerati dallo Stato»

Dura presa di posizione, da parte dell'onorevole Stefano Esposito, circa l'ormai annosa querelle che vede al centro dell'attenzione i 40 milioni di euro "avanzati" dall'Agenzia Torino 2006 in seguito ai Giochi Olimpici e sinora rimasti inutilizzati. «La Commissione Bilancio - spiega il politico del Pd in un comunicato - ha discusso la proposta di legge volta all'impiego della somma per interventi di manutenzione e riqualificazione degli impianti e per favorire iniziative di promozione turistica nelle valli e nei Comuni montani sede dei siti olimpici invernali di Torino 2006. Ma l’On. Maria Teresa Armosino (PdL) è intervenuta nel tentativo di bloccare la legge e si sono associati i deputati dell’Italia dei Valori, Borghesi e Mura, che hanno chiesto che la legge venisse respinta e i soldi incamerati dallo Stato, e questo nonostante che la proposta fosse stata firmata dagli esponenti piemontesi dell’Idv».

Quindi, l'amara considerazione di Esposito. «E’ bene che tutti sappiano che l’Italia dei Valori vuole danneggiare Torino e il Piemonte e mi aspetto che i Consiglieri di Di Pietro a tutti i livelli (Regione, Provincia e Comune) prendano le distanze dall’atteggiamento nazionale del loro partito. Nonostante questi tentativi di scippare i 40 milioni, l’azione congiunta dei Parlamentari di PD, PdL, Lega, Udc, Fli, Api e Gruppo Misto, ha impedito la bocciatura della legge e ha preteso e ottenuto la convocazione urgente in Commissione del Commissario liquidatore dell’Agenzia Torino 2006, Domenico Arcidiacono, affinché certifichi la piena e totale disponibilità dei 40 milioni, come più volte già certificato alla Ragioneria centrale dello Stato. Ci auguriamo che con questa audizione si chiuda definitivamente l’iter e si possa già nella prossima settimana approvare la legge».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esposito: «L'Italia dei Valori vuole scippare i 40 milioni alle valli olimpiche»

TorinoToday è in caricamento