Pinerolo Piazza Vittorio Veneto, 1

Pinerolo, il Comune mette a disposizione un Difensore Civico Atc

La nuova figura istituzionale, ogni primo mercoledì del mese, valuterà le segnalazioni di disfunzioni e ritardi in materia di edilizia sociale. Riceverà unicamente su prenotazione

Nuova iniziativa in favore dei cittadini da parte del Comune di Pinerolo. A partire da maggio, infatti, ogni primo mercoledì del mese gli utenti delle case di edilizia sociale possono rivolgersi al Difensore Civico Atc per segnalare eventuali disfunzioni, abusi, mancanze e ritardi dell'Agenzia Territoriale per la Casa. Il Difensore Civico riceve dalle ore 9:00 alle 13:00 presso il Comune di Pinerolo, in Piazza Vittorio Veneto 1, al primo piano, unicamente su appuntamento prenotando allo 011-3130211.

Alla richiesta di iniziativa proposta da un assegnatario, il Difensore Civico valuta se siano state svolte le ordinarie vie di rapporto con l'Amministrazione e, qualora questo sia avvenuto, valuta la fondatezza del reclamo. Al sussistere di entrambe le condizioni, apre una procedura rivolta ad accertare la situazione cui la richiesta si riferisce.

Il Difensore Civico chiede al dirigente o al responsabile dell'Ufficio, nell'ambito delle cui responsabilità si riferisce la questione trattata, di procedere all'esame della pratica nel termine massimo di 15 giorni. Quindi fissa la scadenza per la definizione della pratica, dandone immediata notizia al reclamante, insieme con le proprie motivate conclusioni ed i propri rilievi. A quel punto, il responsabile dell'ufficio cui la pratica appartiene è tenuto a dare comunicazione dell'avvenuta definizione della pratica entro il termine massimo fissato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo, il Comune mette a disposizione un Difensore Civico Atc

TorinoToday è in caricamento