rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo / Piazza Luigi Facta

In scena domani la manifestazione "Pinerolo è antirazzista"

Prendendo spunto dai drammatici fatti che hanno recentemente colpito Torino e Firenze, giovedì 22 si terrà un corteo di solidarietà con partenza alle ore 18 da Piazza Facta

A distanza di pochi giorni da due fatti di cronaca drammatici che hanno scosso l'Italia, come l’incendio appiccato al campo Rom a Torino e l’uccisione dei senegalesi Modou Samb e Mor Diop a Firenze, andrà in scena giovedì 22 dicembre la manifestazione “Pinerolo è antirazzista, nessuno è straniero”. L'appuntamento per parteciparvi è nella centralissima Piazza Facta, a partire dalle ore 18.

Il parallelo tra i due episodi è d'altronde evidente: il risvegliarsi, o forse il manifestarsi, di un sentimento razzista. I periodi di crisi alimentano rabbia che, a causa di secoli di segregazione e con la complicità dei media, facilmente si indirizza e si sfoga sul più debole ed emarginato, o semplicemente sul diverso.
 Dopo i grandi cortei di solidarietà svoltisi in molte città italiane non si può non scendere in piazza anche a Pinerolo, per ribadire l'antirazzismo della cittadina piemontese oltre all’indiscussa solidarietà nei confronti delle comunità attaccate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In scena domani la manifestazione "Pinerolo è antirazzista"

TorinoToday è in caricamento