Venerdì, 24 Settembre 2021
Pinerolo Pinerolo

I dipendenti del Comune di Pinerolo si "dematerializzano"

Circa quaranta dipendenti negli scorsi giorni il corso di "Dematerializzazione", per organizzare, archiviare e condividere documenti comunali in formato digitale

Si è svolto negli scorsi giorni il corso di Dematerializzazione, per circa quaranta dipendenti del Comune di Pinerolo, organizzato dalla Società Archivium di Rivoli in collaborazione con il Centro Elaborazione Dati di Pinerolo. La giornata ha visto gli interventi dell’Assessore Zanoni, che ha aperto i lavori, e della Dottoressa Elena Lauritano. Anche il CSI Piemonte ha partecipato al corso con un intervento illustrativo sul progetto regionale DoQui a cui il Comune ha aderito. DoQui è un sistema, coordinato direttamente dal CSI-Piemonte, per la gestione dei flussi documentali degli Enti Pubblici che permette di organizzare, archiviare e condividere documenti in formato digitale. Consente quindi un'ottimizzazione delle procedure, agevola la tenuta ed il reperimento dei documenti dell'Ente e assicura la tracciabilità delle azioni. 

Obiettivo del corso è formare i dipendenti sul tema dell’archiviazione e della conservazione dei documenti: un’iniziativa che si inserisce nel processo avviato con il Piano Triennale di Razionalizzazione  al fine di ridurre l'uso di documenti cartacei e i relativi problemi e costi di conservazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dipendenti del Comune di Pinerolo si "dematerializzano"

TorinoToday è in caricamento