rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Pinerolo Pinerolo

Pinerolo aderisce al Comitato dei Tribunali di Città

L'iniziativa decisa nel corso di un incontro a Casale Monferrato per fare fronte comune insieme ad altre realtà e dimostrare al Ministero della Giustizia l’utilità dei propri tribunali

 

Nello scorso fine settimana alcuni rappresentanti della Città di Pinerolo hanno preso parte all'incontro, tenuto a Casale Monferrato, tra le delegazioni di cittadine non capoluogo di Provincia ma sedi di Tribunali. Presso la Sala Consiliare alessandrina, così, si sono idealmente date appuntamento le città di Acqui Terme, Ivrea, Pinerolo, Saluzzo, Tortona e Voghera per discutere di quali strade adottare per evitare la temuta riorganizzazione degli Uffici Giudiziari, che priverebbe loro del Tribunale.

La più importante novità emersa, in particolare, è data dall'imminente nascita di un Comitato dei Tribunali di Città che comprende non solo i Comuni presenti all’incontro di Casale Monferrato, ma anche quelli di Alba e Mondovì. Facendo un fronte comune, le cittadine in causa tenteranno di dimostrare al Ministero della Giustizia l’utilità dei tribunali di città e l’esiguo risparmio in termini economici di una scelta che li vedrebbe sparire.


Nel corso dell’incontro, cui ha partecipato anche il consigliere regionale Marco Botta, a tal proposito si è presa visione di una prima bozza di lettera da inviare al Ministero della Giustizia per far valere le proprie ragioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinerolo aderisce al Comitato dei Tribunali di Città

TorinoToday è in caricamento