Collina

Frossasco, domenica si inaugura "Centocinquant'anni di Gusto"

La mostra-itinerario del Museo del Gusto rimarrà aperta sino al 31 luglio: allestimento con immagini e video, ma anche prodotti e ricette, dal tutte le venti regioni d'Italia

Centocinquant’anni di Gusto. Passato e presente insieme a tavola. A tavola con le Regioni d'Italia”. Suona così l'annuncio della mostra-itinerario che il Museo del Gusto di Frossasco presenterà domenica in omaggio alle celebrazioni dell'Unità d'Italia. Così come suona intenso il manifesto che introduce all'esposizione, che parla di desiderio di valorizzare e riconoscere lo stile culinario “italiano” e propone al visitatore una rappresentazione delle diversità di saperi e di pratiche che testimoniano la ricchezza di ricette e di modi di fare appartenenti alle 20 regioni d’Italia.

“Con questo lavoro - spiegano il presidente Franco Cuccolo ed il direttore Ezio Giaj - abbiamo voluto farci interprete dell' Italia a tavola, dell'Italia delle comunità, delle genti, del voler bene alla terra, al mare, al sole, di un lavoro non facile, ancora duro, come quello di coloro che producono, di passioni fertili dedicate a trasformare e cucinare mille e mille ingredienti e bontà”. L'allestimento parla attraverso un percorso documentale, con immagini e video, ma anche attraverso la presenza in campionatura dei prodotti. Un itinerario che sarà affiancato, di volta in volta, da degustazioni che cercheranno di soddisfare la voglia di assaporare la ricchezza e la varietà dei prodotti enogastronomici italiani.


Il taglio del nastro di “Centocinquant’anni di Gusto. Passato e presente insieme e a tavola. A tavola con le Regioni d'Italia” si svolgerà domenica alle 11.30 alla presenza del presidente e primo cittadino di Frossasco, Franco Cuccolo, del Presidente della Comunità Montana del Pinerolese, Andrea Coucourde, e delle autorità regionali e provinciali invitate all'evento unitamente alle popolazioni locali. La mostra itinerario sarà poi visitabile fino al 31 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frossasco, domenica si inaugura "Centocinquant'anni di Gusto"

TorinoToday è in caricamento