Martedì, 21 Settembre 2021
Pinerolo Pinerolo

La campionessa del mondo Carolina Costagrande nella "sua" Pinerolo

La fuoriclasse della Nazionale di volley, argentina naturalizzata italiana per via delle origini pinerolesi, incontrerà le giovani atlete del territorio venerdì 27 aprile al Palazzetto dello Sport

La Città di Pinerolo ospiterà venerdì 27 aprile, presso il Palazzetto dello Sport di Pinerolo, la campionessa mondiale Carolina Costagrande, pallavolista argentina naturalizzata italiana con origini pinerolesi. Infatti Domenico Costagrande, bisnonno dell’atleta, nacque a Pinerolo il 17 aprile 1872. Si sposò a Villafranca nel 1905 con Caterina Barbero, con la quale emigrò in Argentina, dove morì nel 1941. 

Nel 2011 Carolina ha vinto la Coppa del Mondo con la Nazionale Italiana, venendo premiata anche come Most Valuable Player, un riconoscimento che viene assegnato alla miglior giocatrice della manifestazione. Nata il 15 ottobre 1980 a El Trebol (Argentina), la schiacciatrice azzurra, vincitrice di tre scudetti italiani, una Coppa Italia, tre Supercoppe Italiane, due Coppe Cev, due argenti nel campionato sudamericano e vincitrice del Campionato Cinese, dove attualmente gioca nella squadra Guangdong Hengda, verrà a far visita alle giovani pallavoliste del pinerolese. Sarà un momento molto importante perché permetterà alle giovani promesse della pallavolo locale di conoscere una delle giocatrici più forti del mondo, che con dedizione e sacrifici è riuscita a raggiungere degli obiettivi significativi e importanti. 

La città vanta una lunga tradizione nella pallavolo femminile ed in particolare il settore giovanile di Pinerolo e di tutto il territorio circostante è una realtà davvero significativa, con centinaia di bambine e ragazze che praticano questo sport, quindi questa iniziativa è volta a promuovere questa realtà e i risultati che le nostre ragazze sono riuscite a raggiungere. Ricordiamo infatti il risultato storico davvero meritato per il Bentley Ford Sara Pinerolo, che sale sul podio al terzo posto nella Coppa Italia B2. Carolina Costagrande sarà inoltre una grande protagonista delle Olimpiadi di Londra 2012 e il fatto che la più forte pallavolista italiana sia di origine pinerolese è per un motivo di grande orgoglio per la Città.

Questo appuntamento è rivolto a tutte le società sportive e a tutti gli appassionati di sport interessati a conoscere la giovane e forte pallavolista. Venerdì 27 aprile dalle ore 15,30 alle ore 17, Carolina Costagrande si racconterà agli amanti dello sport presso il Palazzetto dello Sport di Pinerolo e scenderà in campo con le atlete pinerolesi, regalando qualche momento indimenticabile alle ragazze che praticano la pallavolo e che vedono in lei un modello a cui ispirarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La campionessa del mondo Carolina Costagrande nella "sua" Pinerolo

TorinoToday è in caricamento