rotate-mobile

Torino, dopo 300 anni le statue sul tetto di Palazzo Madama vengono rimosse | VIDEO

Saranno restaurate, come verrà restaurato l'interno edificio

A distanza di 300 anni dalla sua posa, la prima delle quattro statue settecentesche che dominano Palazzo Madama ha lasciato la sua sede per essere restaurata. L'operazione che è avvenuta alle 17 di oggi pomeriggio, martedì 12 luglio, consentirà di procedere con un restauro architettonico, artistico e strutturale sulle quattro statue, e allo stesso tempo la rimozione delle opere permetterà di scaricare la balaustra dai pesi e consetirà un intervento di restauro anche sul cornicione. 

Le statue saranno posizionate all'interno di un padiglione attrezzato in piazza e sarà un restauro live, disponibile ai visitatori. Sarà infatti possibile seguire l'opera sia dalla piazza, sia attraverso visite guidate all'interno del padiglione. La durata del restauro durerà quattro mesi. 

Nei prossimi tre giorni verranno rimosse dalla balaustra di Palazzo Madama anche le altre tre statue. L'operazione di rimozione è stata portata a termine con l'ausilio di una gru che ha scaricato la statua sulla pavimentazione di piazza Castello. 

Video popolari

Torino, dopo 300 anni le statue sul tetto di Palazzo Madama vengono rimosse | VIDEO

TorinoToday è in caricamento