rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il quartiere si toglie la mascherina per Carnevale: a viso scoperto per esorcizzare il 2022

Un'iniziativa del regista Gianni Ubaldo Canale

Sessanta facce, senza mascherina, per affrontare con una serie di auguri scaramantici il 2022. Visi, gesti, espressioni che verranno diffusi sul territorio della Circoscrizione 3 attraverso i monitor dei commercianti della zona che hanno voluto aderire all'iniziativa del regista torinese Gianni Ubaldo Canale. 

Il momento in cui viene lanciata l'iniziativa non è casuale. Prima della pandemia, il Carnevale infatti era la festa durante la quale venivano indossate le maschere, ma da due anni le maschere ci coprono il volto tutti i giorni. Così, un variegato gruppo di persone ha pensato di festeggiare il carnevale regalandosi una clip di auguri mettendoci la faccia: senza maschera appunto.

Nel video scorrono 60 facce, in alto a sinistra la didascalia indica le loro realtà e in sottofondo la musica commenta una scritta che sintetizza il loro messaggio. Librerie, bar, supermercati, chiese, centri sportivi, persone qualunque alla fermata del tram. "Abbiamo chiesto a Gianni Ubaldo Canale di realizzare una prima serie di clip che vedete qui sintetizzate", spiega Luca Nicolotti della Libreria Belgravia, una delle realtà che per prima ha promosso questo 'scherzo di Carnevale'.

Con questa operazione il regista ha voluto dare corpo al senso di comunità del territorio in un momento in cui le strade della città sono svuotate. Inoltre spiegano dalla Libreria Belgravia, si vuole rammentare che la vera risposta ai problemi di sicurezza come quelli delle baby gang sta nel presidio del territorio garantito dalla rete culturale, sportiva, commerciale, associativa di vicinato.

Il sogno nel cassetto? "Avere la possibilità di vedere proiettato il film con le clip intere e con gli audio originali, nei tabelloni pubblicitari delle piazze della Circoscrizione", ci dicono alla libreria Belgravia, "potrebbe essere un bel segnale di novità per la nuova amministrazione, sia circoscrizionale, che comunale".

Il video è stato realizzato grazie alla collaborazione dei partecipanti e di Rosanna Caraci, Stefano Garzaro, Antonio Caprì, Alberto Pilloni.
 

Video popolari

Il quartiere si toglie la mascherina per Carnevale: a viso scoperto per esorcizzare il 2022

TorinoToday è in caricamento