rotate-mobile

I nuovi ingressi al viadotto sono un incubo: i new jersey ad 'esse' riducono la carreggiata | Video

Posti ai quattro ingressi del viadotto Sacco e Vanzetti

Non c'è pace per il viadotto di corso Sacco e Vanzetti. Adesso il problema sono i new jersey che sono stati posti ai quattro ingressi del viadotto, che sono due su corso Regina Margherita e due su corso Marche. New jersey che sono stati posti per impedire ai mezzi superiori a tre tonnellate e mezzo di percorrere il viadotto stesso. Divieto che è in vigore dal 2019, ma che non viene rispettato. Il divieto di ingresso ai mezzi con peso superiore alle 3 tonnellate e mezza è stato posto per assicurare le adeguate condizioni di sicurezza durante i lavori di messa in sicurezza del viadotto in seguito a un incendio. 

Cosa fare dunque per farlo rispettare? Ridurre la carreggiata agli ingressi del viadotto ponendo i new jersey e creare un ingresso a 'esse'. Peccato che la soluzione, secondo alcuni cittadini, crei difficoltà a chi dovesse entrare sul viadotto con un camper che non riuscirebbe a oltrepassare la strettoia. Non solo però perché il nuovo ingresso a 'esse' potrebbe anche creare problemi agli automobilisti stessi che giungono da strade ad alta scorribilità come corso Regina Margherita. Secondo i cittadini del comitato spontaneo Parella Sud-Ovest il pericolo ingorghi e serate passate in coda è dietro l'angolo.

Sulla questione è intervenuto anche Stefano Leone, consigliere della circoscrizione 4 in quota Movimento 5 Stelle, che ha chiesto spiegazioni alla responsabile del progetto. "Mi giungono lamentele da parte di comitati e cittadini della zone, dove segnalano la pericolosità della medesima strettoia [...] Per tanto si chiede la modifica della viabilità di questa strettoia in modo da prevenire futuri incidenti", scrive il consigliere in una mail. 

Leone ha spiegato che, a suo avviso, al momento il problema maggiore è che alcuni mezzi, come i camper, pur pesando meno di 3.5 tonnellate non riescono a superare gli ingressi. 

Nella serata di venerdì 25 settembre sono stati registrati i primi disagi. Su corso Regina Margherita infatti si è creata una prima lunga coda. Sul posto, da quel che ci è stato riferito, è intervenuto il personale tecnico per modificare parzialmente l'ingresso di corso Sacco e Vanzetti. 

Video popolari

I nuovi ingressi al viadotto sono un incubo: i new jersey ad 'esse' riducono la carreggiata | Video

TorinoToday è in caricamento