rotate-mobile

Mare più vicino per i torinesi, quasi pronto il nuovo tunnel di Tenda

Abbattuto l'ultimo diaframma, potrebbe esserci un'apertura di servizio a fine anno prima di quella ufficiale la prossima estate

Si avvicina la riapertura del tunnel del Colle di Tenda, che collega la val Vermenagna (provincia di Cuneo) e l'alta val Roya (Francia) utilizzato da decine di migliaia di torinesi per raggiungere le località di villeggiatura del Ponente ligure e della Costa Azzurra. Ieri, lunedì 31 luglio 2023, è stato abbattuto il diaframma della nuova galleria, cosa che consentirà ai mezzi di cantiere di spostarsi in maniera più rapida e funzionale nelle aree di cantiere per proseguire le lavorazioni.

Il cantiere di Anas, già particolarmente complesso, è stato gravato dagli ingenti danni causati dalla tempesta di ottobre 2020, che fece crollare la strada in val Roya, dalle difficoltà derivate dalla pandemia covid-19 e in ultimo dal fortissimo aumento dei costi dei materiali. La nuova canna, lunga 3,2 chilometri, sta venendo conclusa dall’impresa Edilmaco. L’apertura al traffico della galleria interamente allestita è prevista entro giugno 2024 mentre proseguono le valutazioni tecniche per consentire il transito in modalità di cantiere entro fine anno.

Avanzano, parallelamente, gli altri interventi quali l’allestimento dei 13 bypass, tutti scavati, i rivestimenti in calcestruzzo della nuova canna e la realizzazione dell’arco rovescio. In Francia sono in corso le lavorazioni propedeutiche alla costruzione del nuovo ponte sul Vallone della Cà tramite la realizzazione delle berlinesi. Inoltre, è stato avviato lo spostamento degli imbocchi dei tunnel che convergeranno sul nuovo ponte la cui carpenteria metallica è in costruzione presso l’officina incaricata.

Video popolari

Mare più vicino per i torinesi, quasi pronto il nuovo tunnel di Tenda

TorinoToday è in caricamento