rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Sgominato traffico internazionale di profumi contraffatti, 15 denunciati e 1.100 confezioni sequestrate

Coinvolte altre 10 città italiane

Scoperto e sgominato dai carabinieri del nucleo antisofisticazione sanità (Nas) di Torino a giugno 2021 un consolidato traffico internazionale di profumi e merce contraffatta. Perquisizioni in tutta Italia e all'estero; denunciate 15 persone. Epicentro dell'organizzazione criminale era il Piemonte. 

L'indagine nasce nel 2020 quando i militari sequestrano oltre 600 confezioni di profumi contraffatti. I carabinieri saranno così in grado di ricostruire la filiera criminale che partendo da Torino si sviluppava sul altre 10 province italiane (Caserta, Cuneo, Fermo, Foggia, Milano, Monza Brianza, Napoli, Pistoia, Taranto e Venezia). 

Il sistema criminale aveva anche legami commerciali all’estero, in particolare sulla rotta balcanica tra Turchia e Paesi dell’Est Europa, da dove avveniva l’approvvigionamento dei prodotti. Inoltre è stato individuato un magazzino adibito al confezionamento clandestino dei cosmetici dove sono state rinvenute alcune etichette riportanti l’indicazione di marchi famosi e più di 2mila confezioni per profumi ancora da assemblare. 

Le perquisizioni dei carabinieri hanno permesso di sequestrare 1.104 confezioni di profumi; 597 capi di abbigliamento; 2 orologi; 30 accessori di pelletteria; 313 accessori informatici; 7.000 euro in contanti ritenuti provento dell’attività illecita. I prodotti contraffatti se venduti avrebbero fruttato approssimativamente 80.000 euro ai venditori.
 

Si parla di

Video popolari

Sgominato traffico internazionale di profumi contraffatti, 15 denunciati e 1.100 confezioni sequestrate

TorinoToday è in caricamento