rotate-mobile

"Torello" si sposterà in 17 Comuni della zona ovest di Torino: l'impianto di smaltimento rifiuti è portatile

Energie rinnovabili, nel torinese è rivoluzione green grazie alla nuova tecnologia

Parte da Collegno quella che viene definita la rivoluzione dell'economia granulare, grazie a 'Torello' verrà prodotta energia pulita grazie agli scarti prodotti dalle comunità stesse, come rifiuti, ma anche acque reflue e residui delle potature. A beneficiare di questa nuova tecnologia saranno 17 Comuni della cintura di Torino ovest. 

Il progetto di ricerca che è durato quattro anni è stato avviato a ottobre 2018 grazie al finanziamento di 6.900.000 di euro della Regione Piemonte (POR FESR) all’interno delle misure a sostegno dell’Economia circolare. Sono stati assunti dieci giovani laureati, impegnati in un master dedicato, e prevede il deposito di dieci brevetti, di cui 5 da parte del capofila Sea Marconi. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di 16 partner locali. 

'Torello' è un piccolo ma potente impianto che in soli 10-15 minuti trasforma acque reflue e fanghi, FORSU, indifferenziato PAP, sfalci di potatura e altri materiali in energia elettrica, energia termica, acque sterilizzate, biostimolanti, biogas (bioidrogeno e metano), biofertilizzante, syngas, biochar e acqua. 

Viene così data una risposta energetica efficace per le piccole e medie comunità fino a 250 mila persone assimilabile a quella di Torino Ovest, che deve gestire ogni anno circa 112,5 mila tonnellate di RSU (Rifiuto Solido Urbano) e circa 20 mila tonnellate di rifiuti organici (FORSU), mentre il solo Comune di Collegno deve smaltire 1.000 tonnellate di fanghi dalla depurazione delle acque civili all’anno con un importante costo per il conferimento agli impianti di Bergamo o a Brescia. Con questo sistema queste enormi quantità di risorse, insieme ad altre tipologie, possono essere convertite direttamente sul posto con l’azzeramento di costi di trasporto e inquinamento ambientale. 

Video popolari

"Torello" si sposterà in 17 Comuni della zona ovest di Torino: l'impianto di smaltimento rifiuti è portatile

TorinoToday è in caricamento