Scuola, fino al 19 settembre tamponi gratis per studenti e personale scolastico: il piano della Regione

L'annuncio di Alberto Cirio

Da oggi, lunedì 6 settembre, fino al 19 settembre tutto il personale scolastico e tutti gli studenti piemontesi potranno richiedere un tampone gratuito presso qualsiasi centro della Regione Piemonte. Ad annunciarlo è stato il presidente piemontese, Alberto Cirio, a margine della presentazione del piano regionale 'Scuola sicura'. 

"Il nostro è un piano molto dettagliato che prevede, non solo lo screening con il tampone salivare quando la scuola sarà iniziata, ma anche uno screening preventivo", spiega Cirio, "Viene data la possibilità a tutto il personale scolastico, a tutto il mondo della scuola, di recarsi presso i nostri hub e chiedere un tampone gratuito. Questo darà la possibilità di avere uno strumento in più di autoconoscenza per le persone che inizieranno l'anno scolastico". 

Un anno scolastico che, a differenza degli ultimi due, dovrebbe essere in presenza: "Abbiamo lavorato tanto perché non c'è nulla di più doloroso per un presidente di Regione o per un sindaco di firmare un'ordinanza di chiusura della scuola. Io l'ho vissuta sulla mia pelle e quando lo si fa, anche da padre, lo si fa constatando una sorta di fallimento. Non vogliamo che questo accada più", ha proseguito Cirio. 

Per evitare la didattica a distanza la Regione ha studiato un piano che, oltre ai tamponi gratuiti per studenti e personale scolastico, prevede un potenziamento dei trasporti: "Sul fronte dei trasporti", ha aggiunto Cirio, "abbiamo previsto l'investimento di quasi un milione di euro la settimana per potenziare i mezzi pubblici urbani con 5.353 corse aggiuntive, e per potenziare i treni e i bus a più lunga percorrenza con 174 corse in più". Inoltre è previsto il rientro in classe al 100% e un solo turno di entrata e uscita dalla scuola per gli studenti. Ogni bus potrà avere una capienza massima dell'80% rispetto alla propria capacità. 
 

Si parla di

Video popolari

Scuola, fino al 19 settembre tamponi gratis per studenti e personale scolastico: il piano della Regione

TorinoToday è in caricamento