Domenica, 17 Ottobre 2021

A Torino arriva la clinica mobile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari: i consigli del medico

L'iniziativa "Le Strade del Cuore"

In Piazza Castello a Torino due giorni interamente dedicati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Dalle 10 alle 18 di sabato 9 e domenica 10 ottobre i cittadini e le cittadine che vorranno potranno sottoporsi a uno screening gratuito. L'iniziativa "Le Strade del Cuore" è volta a sensibilizzare la popolazione sui rischi delle malattie cardiovascolari, sull’adozione di buone pratiche di prevenzione e sull’importanza di effettuare check up periodici.

Tutto questo sarà possibile grazie alla presenza in piazza dell’Advanced Mobile Clinic di GVM Care & Research e ai medici di Maria Pia Hospital e Clinica Santa Caterina da Siena, specializzati nella prevenzione diagnosi e cura delle patologie cardiovascolari che saranno a disposizione fino a domenica di chi vorrà effettuare consulti gratuiti per valutare la salute del cuore.

"Abbiamo voluto patrocinare questo evento per fare capire l'importanza di sottoporsi a screening periodici che sono fondamentali per diagnosticare precocemente le patologie cardiovascolari che rappresentano la maggiore causa di mortalità a livello mondiale", spiega la dottoressa Paola Colloraffi, direttrice operativa della Clinica Santa Caterina da Siena. Ovviamente si tratta di un primo passaggio che poi dovrà essere portato avanti con il proprio medico. 

"Il paziente si deve rendere conto se è su un binario pericolo, virtuoso o incerto", spiega il dottor Sebastiano Marra, direttore del dipartimento cardiovascolare del GVM Maria Pia Hospital. Sono tre i consigli che il dottor Marra si sente di dare ai cittadini e alle cittadine torinesi: "Bisogna guardarsi indietro nella famiglia, se ci sono problematiche di tipo cardiovascolare si deve valutare il rischio; valutare il proprio stile di vita, inattività, obesità e fumo sono fattori che devono essere corretti; andando avanti con gli anni pensare che certi elementi come la pressione arteriosa o la tendenza al diabete possono comparire e prima non c'erano. Queste attenzioni fanno la salute di un inviduo". 

Video popolari

A Torino arriva la clinica mobile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari: i consigli del medico

TorinoToday è in caricamento