Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un tram del tutto speciale, la storia eccezionale di tram 1 che ha unito la città

 

Ogni giorno migliaia di persone si spostano da casa per andare al lavoro, a fare la spesa o a sbrigare le proprie commissioni utilizzando i mezzi pubblici. Spesso, compiono gli stessi tragitti sullo stesso mezzo alla stessa ora diventando familiari a chi compie la stessa tratta. I mezzi di trasporto come tram e bus sono non luoghi dove, quando non ci sono inconvenienti o non sono troppo pieni, è anche possibile socializzare. 

Questo è ancora più vero a Torino che è la città italiana con la rete tranviaria più antica. Più antica che vuol dire anche ricca di storia e di storie da raccontare. Ed è proprio su una di queste che è stato scritto e realizzato il documentario "Storia di 1 tram" di Alessandro Genitori e Elis Karakaci. 

Attraverso le testimonianze inedite di personaggi come Massimo Ottolenghi, Bruno Segre, Piera Levi Montalcini, con l'ausilio dei ricercatori storici dell'Istoreto, i due registi hanno raccontato una Torino diversa, tra teatri, case chiuse e un movimento studentesco impressionante. Luoghi mitici come il Liceo Classico "Massimo D'Azeglio", il polo universitario di Torino e le strade viste dalla prospettiva circolare del Tram numero 1 che in quegli anni ha unito la città.

Per rimanere informati sulle proiezioni visitare il sito internet www.cinemage.it o la pagina facebook

Potrebbe Interessarti

Torna su
TorinoToday è in caricamento