Venerdì, 22 Ottobre 2021

Lo Russo e il rito del volantinaggio davanti alla fabbrica: "Facciamo sistema per rilanciare l'automotive"

Verso il ballottaggio

All'indomani dell'annuncio del gruppo Stellantus del trasferimento di oltre 1.000 dipendenti dallo stabilimento di Grugliasco a quello di Mirafiori a Torino, Stefano Lo Russo, il candidato sindaco del centrosinistra, si è presentato alla porta 3 della Iveco di via Puglia per chiedere ai lavoratori il loro sostegno al ballottaggio del 17 e 18 ottobre.

"Siamo qui oggi perché questo stabilimento rappresenta la realtà attuale, ma speriamo che continui a rappresentare la prospettiva della nostra città", ha spiegato Lo Russo, "Abbiamo posto al centro del nostro programma il tema del lavoro e della manifattura. Torino ha un enorme capitale industriale fatto di risorse umane e competenze. Crediamo che questa debba continuare a essere una delle principali caratteristiche di vocazione nazionale e internazionale di Torino". 

"Credo che la questione dell'automotive sia centrale", ha continuato Lo Russo, "Credo che sia doveroso sottolineare l'esigenza di tenere insieme i diversi elementi. Quello più importante adesso è far sentire al gruppo Stellantis la presenza del Governo. Pensare di risolvere le questioni industriali a livello locale è aleatorio, noi dobbiamo avere una presenza del Governo italiano forte. In questo Paese dobbiamo tornare a parlare di politiche industriali e Torino con la Città metropolitana può giocare un ruolo da protagonista". 

"Il sindaco ha un ruolo politico e istituzionale di mettere attorno al tavolo tutti i soggetti interessati al disegno industriale dell'automotive torinese. Come ho già detto, se vincerò le elezioni, chiamerò tutti i soggetti del territorio interessati a sottoscrivere un grande patto per lo sviluppo. Torino deve smettere di essere divisa, deve tornare a costruire un sistema torinese in grado di far valere gli interessi del nostro territorio a livello nazionale e internazionale. Questo è il tempo dei costruttori, lo dice anche Mattarella". 

Video popolari

Lo Russo e il rito del volantinaggio davanti alla fabbrica: "Facciamo sistema per rilanciare l'automotive"

TorinoToday è in caricamento