rotate-mobile
Sabato, 28 Maggio 2022

Stalking e violenza di genere, la novità: un intervento per 'aiutare' anche chi viene ammonito

Torino tra le zone più colpite d'Italia: Questura e associazioni si alleano

La Questura di Torino stringe un alleanza con quattro associazioni torinesi per combattere il fenomeno dello stalking. Firmato a Torino un protocollo di intesa tra il questore Giuseppe De Matteis e le associazioni Gruppo Abele, Cerchio degli Uomini, Centro studi e trattamento dell'agire violento e CEPSI (Centro Psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei Onlus). 

Il protocollo prevede che chi verrà sottoposto ad ammonimento da parte del questore di Torino per episodi di violenza domestica o stalking verrà indirizzato in centri specializzati per ridurre la possibilità di effettuare nuovamente violenza. Come funzionerà? In sede di notifica dell'ammonimento verrà spiegato al soggetto che potrà rivolgersi a una delle quattro associazioni firmatarie e gli verrà dato un appuntamento. L'ammonito non sarà obbligato a presentarsi da una delle quattro associazioni, ma sarà cura dei soggetti promotori dell'iniziativa far comprendere l'importanza del colloquio. 

Torino è tra le zone d'Italia più interessate dal fenomeno della violenza di genere. "La polizia - dice il questore - non può dare una risposta se si tratta di vere e proprie patologie. Per questo ci rivolgiamo a degli specialisti, queste associazioni, che possono farlo". Quest'anno a Torino sono già stati emessi 144 ammonimenti per violenza domestica contro i 120 dello stesso periodo 2018. Sono 42 gli ammonimenti richiesti per stalking. 

Gli ammonimenti per stalking negli ultimi tre anni hanno subito una crescita: nel 2019 sono 42, mentre nel 2018 erano 31 e nel 2017 10. Il protocollo è rivolto quasi esclusivamente agli uomini: le donne che sono state ammonite, infatti, sono l'1% del totale. 

Sullo stesso argomento

Video popolari

Stalking e violenza di genere, la novità: un intervento per 'aiutare' anche chi viene ammonito

TorinoToday è in caricamento