rotate-mobile

Aperto il sottopasso di corso Grosseto, Lo Russo: "Ringrazio i cittadini della pazienza"

Il cantiere negli anni ha creato numerosi disagi alla popolazione residente

Inaugurato questa mattina, martedì 21 giugno, il nuovo sottopasso di corso Grosseto. Si chiude così, almeno in parte, uno dei cantieri più impattanti per la città di Torino che spesso è stato al centro delle cronache per i disagi che ha portato alla popolazione residente. Il sottopasso collega corso Grosseto con corso Potenza ed è lungo 169 metri. 

"È un'opera attesa da anni in una zona viabilisticamente complessa. Compone un quadro importante di carattere infrastrutturale che cambierà radicalmente la modalità di spostarsi nella zona nord di Torino e fluidificherà il traffico, ma soprattutto è un'opera connessa alla grande operazione di connessione ferroviaria dell'aeroporto di Caselle con la ferrovia di Torino Porta Susa che sarà una rivoluzione importante che avverrà nei prossimi mesi", ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo. 

"Ringrazio i cittadini della pazienza che hanno avuto perché è stato un cantiere complicato, molto lungo e con un sacco di problematiche, non è mai facile scavare gallerie nella città e non lo è stato nemmeno in questo caso", ha concluso Lo Russo, "Sono certo che i torinesi lo apprezzeranno". 

Il sottopasso fa parte del progetto complessivo del nuovo collegamento ferroviario Torino-Ceres: "Oggi apriamo la parte legata al traffico veicolare, ma l'obiettivo più importante è quello di aprire il passante ferroviario che collega Caselle con il centro di Torino e l'alta velocità. Il combinato disposto di queste inaugurazioni è un servizio migliore per i cittadini", ha spiegato Marco Gabusi, assessore regionale ai Trasporti. 

"Noi diciamo da anni che questo è un passaggio fondamentale tanto quanto lo sarà il collegamento diretto tra Porta Susa e Porta Nuova", ha concluso Gabusi, "Questo perché le Valli di Lanzo e l'aeroporto di Caselle potranno essere collegate in mezz'ora con l'alta velocità". L'opera è costata oltre 200 milioni di euro. 

Video popolari

Aperto il sottopasso di corso Grosseto, Lo Russo: "Ringrazio i cittadini della pazienza"

TorinoToday è in caricamento