rotate-mobile

Glaucoma e maculopatie, a Torino il bus della prevenzione: quali sono i sintomi da monitorare

Il rischio è la cecità

La vista è un bene prezioso ed è per questo che deve essere tutelata. Con questo scopo 'IAPB Italia ONLUS - Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità' ha organizzato un tour in tutta Italia per effettuare visite di controllo preventive a chi vorrà. Prima tappa Torino dove in piazza Castello fino al primo giugno vi sarà un camion attrezzato con ambulatori specialistici, poi Novara e Biella. 

Quali sono le patologie che verranno monitorate in queste visite? "Le tre principali patologie, che poi sono quelle che incidono maggiormente sulla qualità della vista, sono il glaucoma e due differenti forme di maculopatie che sono quella correlata all'età e quella correlata alla retinopatia diabetica", spiega Michele Reibaldi, direttore della clinica oculistica dell'Università di Torino. 

Perché è importante la prevenzione? "La prevenzione è fondamentale in questo ambito. Noi abbiamo la fortuna di avere una diagnostica che ci permette di avere una diagnosi precoce. Attualmente abbiamo a disposizione dei farmaci efficaci, ma nel bloccare l'evoluzione del danno per cui è fondamentale il momento in cui riuasciamo a intervenire sul paziente: prima riusciamo a intervenire, più possibilità abbiamo di salvaguardare la vista di questi pazienti". 

Quali sono i sintomi? "Nella maggior parte dei casi tutti i sintomi che riguardano la parte centrale della retina sono dati sostanzialmente da una riduzione della vista, che può essere un offuscamento piuttosto che una macchia centrale, e uno dei sintomi più precoci cui porre molta attenzione invece è la distorsione dell'immagine". 

Per tentare di intervenire il prima possibile su questi sintomi è necessario fare dei controlli periodici: "Vista in Salute è un progetto finanziato dal ministero della Salute", spiega Giorgio Ricci di IAPB Italia ONLUS - Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, "Il progetto vuole evidenziare rendere partecipe la popolazione sulla necessità di prevenire alcune patologie fondamentali che sono ad alto rischio per la persona adulta. La diagnosi precoce fa la differenza tra conservare la vista o diventare ipovedente grave o in alcuni casi cieco precoce". 

Video popolari

Glaucoma e maculopatie, a Torino il bus della prevenzione: quali sono i sintomi da monitorare

TorinoToday è in caricamento