rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Falso made in Italy, sequestrati oltre sei milioni di coltelli, pentole, cucchiai e altri prodotti per la casa

L'operazione è partita da Torino, ma ha coinvolto altre province italiane

Sequestrati dalla guardia di finanza di Torino, a inizio febbraio 2021, oltre sei milioni di articoli per la casa venduti come prodotti in Italia, ma in realtà di origine asiatica. 

Coltelli, forchette, cucchiai, ma anche cavatappi, colini, mestoli, pentole e coperchi, tutti con il marchio "made in Italy". Prodotti esposti sugli scaffali di alcuni negozi torinesi che hanno insospettito i baschi verdi e dato il via all'operazione che ha portato al sequestro. 

Le indagini dei militari hanno portato all'inidividuazione di quattro depositi nelle province di Brescia, Salerno e Bari. In ognuno è stata trovata una montagna di oggetti per uso casalingo pronti per essere venduti come prodotti italiani.

L'escamotage che due imprenditori italiani avevano trovato era questo: la merce importata veniva presentata in dogana come materia prima e, di conseguenza, suscettibile di ulteriori fasi di lavorazione, questo giustificava il marchio di origine italiana. In realtà però i prodotti erano già finiti.

I due imprenditori, uno della provincia di Bari e l'altro della provincia di Brescia, sono accusati di contrabbando aggravato, di aver travisato le dichiarazioni doganali e di frode in commercio.

Video popolari

Falso made in Italy, sequestrati oltre sei milioni di coltelli, pentole, cucchiai e altri prodotti per la casa

TorinoToday è in caricamento