rotate-mobile

Gigantesco sequestro di droga a Torino e provincia: individuato un carico di hashish da 1,7 tonnellate

Arrestato un uomo. La sostanza, che viaggiava nascosta in bancali di pellet, avrebbe fruttato sei milioni di euro sul mercato

Maxi-sequestro di droga a Torino: lo scorso 21 febbraio 2023 gli agenti della sezione antidroga della squadra mobile sono riusciti a intercettare un traffico internazionale di hashish e a bloccare un carico record, pari a 1,7 tonnellate. Le indagini proseguono per risalire a mittenti, destinatari e organizzatori dell'attività illecita.

Gli agenti avevano acquisito la notizia del probabile arrivo al Sito Interporto di Orbassano di un ingente quantitativo di hashish proveniente dalla Spagna e così avevano intensificato i controlli. Un marocchino già noto per reati del genere è stato notato aggirarsi in modo sospetto all'interno dell'area nel parcheggio davanti al distributore di carburanti. L'uomo è stato pedinato ed è stato visto allontanarsi a bordo di un furgone a noleggio. Senza che lui se ne accorgesse, è stato ulteriormente seguito percorrendo la tangenziale nord e poi corso Regina Margherita a Torino. Il mezzo è stato bloccato e controllato all'incrocio con corso Tassoni. La perquisizione del veicolo ha consentito di scoprire una pedana contenente numerosi sacchi di pellet provenienti da Malaga (Spagna), al cui interno erano stati nascosti 190 chili di hashish, suddivisi in panetti da 50 e 100 grammi ciascuno. Inevitabile l'arresto per l'uomo. 

Ma l'operazione non si è fermata qui. Gli accertamenti eseguiti sul mittente e sul destinatario della pedana, segnalati sulla bolla di accompagnamento della merce, hanno consentito di appurare che analoghi colli erano stati recentemente stoccati in alcuni magazzini sparsi sul territorio. Sono stati tutti perquisiti ed è stata sequestrata ulteriore droga per un totale superiore a una tonnellata e mezza, che sommata ai 190 chili fa appunto 1,7 tonnellate. Il valore della sostanza sequestrata, al dettaglio, secondo gli attuali costi di mercato, avrebbe fruttato all’organizzazione criminale oltre sei milioni di euro.

Si parla di

Video popolari

Gigantesco sequestro di droga a Torino e provincia: individuato un carico di hashish da 1,7 tonnellate

TorinoToday è in caricamento