rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021

La scuola è inagibile: 250 studenti a lezione dentro 62 container

Il Comune sta cercando finanziamenti per mettere a norma la scuola

Sono arrivati ieri mattina - lunedì 26 agosto - i primi due tir con a bordo i prefabbricati che costituiranno il nuovo villaggio scolastico di Cumiana che sorgerà nel parcheggio di via Michelangelo Ferrero, di fronte alle scuole. In totale saranno 62 i prefabbricati che dovranno essere posizionati entro l'inizio della scuola: "L'obiettivo è di terminare i lavori entro il 9 settembre o pochi giorni dopo, sicuramente non andremo oltre di settimane" - assicura Roberto Costelli, sindaco di Cumiana, che poi continua - "In ogni caso è già in programma una riunione con i genitori degli studenti coinvolti che si terrà il 4 settembre alle ore 17 in Comune". In totale sono 250 i ragazzi che usufruiranno del nuovo villaggio scolastico. 

Una soluzione provvisoria che si è resa necessaria dopo che una perizia ha valutato inagibile la scuola media Carutti: "È necessario trovare una soluzione nuova, anche se ritenere momentaneo il villaggio scolastico è un eufemismo" - continua il sindaco - "Noi stiamo lavorando per cercare bandi regionali o ministeriali ai quali partecipare. Entro il prossimo 15 settembre avanzeremo la nostra candidatura per un bando del Ministero dell'Interno che si rivolge a Comuni con una popolazione tra i 5.000 e i 10.000 abitanti. Un bando che potrebbe erogare fino a 2.500.000 di euro". 

Risorse che verrebbero destinate dal Comune per la nuova scuola media: "Le vie che possiamo percorrere sono due" - conclude Costelli - "Ristrutturare la scuola media Carutti con miglioramento sismico, oppure demolirla e ricostruirla in loco. Quest'ultima soluzione sarebbe più onerosa". 

Intanto da ieri è stata provvisoriamente modificata la viabilità della zona. "Chi volesse recarsi all'ufficio postale in macchina deve passare da corso Vittorio, fare un tratto di via Caduti e scendere da via Lanteri. Chi abita nelle palazzine di via Ferrero, davanti alle scuole, può tranquillamente uscire con la macchina passando da corso Vittorio", scrive su facebook Giorgio Roggero, consigliere comunale di Cumiana. 
 

Video popolari

La scuola è inagibile: 250 studenti a lezione dentro 62 container

TorinoToday è in caricamento