rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Mobilità in sharing a Torino, arrivano i motorini Zig Zag: presto stalli unici per scooter, monopattini e biciclette

Il nuovo servizio coprirà anche i comuni della cintura

Presentata a Torino la nuova flotta di scooter elettrici in condivisione Zig Zag. Il servizio a regime dovrebbe coprire, oltre alla città, anche i Comuni della prima cintura della Città Metropolitana. "La novità su cui si sta lavorando in concertazione con i sindaci della prima cintura è pensare a una mobilità che coinvolga anche quei territori", ha spiegato la sindaca Chiara Appendino.

"Abbiamo sempre ribadito tre concetti: la mobilità come servizio, intermodalità, e dunque la possibilità di spostarsi utilizzando mezzi alternativi all'auto privata; attenzione all'ambiente utilizzando mezzi non inquinanti; il concetto di proprietà condivisa utilizzando strumenti che si poggino su piattaforme che aiutino a superare il concetto di proprietà privata tramite una mobilità interconnessa, condivisa", ha aggiunto la sindaca. 

Le scelte dell'amministrazione comunale, a detta dell'assessora ai Trasporti Maria Lapietra, vanno incontro alle esigenze dei torinesi: "I cittadini cercano sempre più mobilità alternative ed ecologiche. Mezzi che invogliano i cittadini a lasciare a casa l'automobile quindi a liberare lo spazio. Il problema dell'inquinamento non è solo dell'aria, ma anche dello spazio ed è per questo che realizzeremo degli stalli per raggruppare tutti questi mezzi di mobilità alternativa". 

I nuovi stalli che presto verranno realizzati saranno tripli, ci saranno spazi per la micromobilità - quindi i monopattini -, uno spazio dedicato ai motocicli e uno spazio per le biciclette private.  

Il nuovo servizio di scooter in sharing in partenza prevede una flotta di 150 motorini che però, dopo un test che dovrebbe durare fino a settembre, verranno portati a 350. Il costo sarà di 0,26 centesimi al minuto. Attenzione da parte dell'azienda anche alle misure di sicurezza contro il contagio da covid 19: "Abbiamo pensato tre azioni: un grande sforzo dal punto di vista della manutenzione ordinaria con l'igienizzazione delle parti a contatto; Oltre le cuffiette sottocasco monouso abbiamo aggiunto anche i guanti monouso; con una particolare promozione insieme a un nostro partner permetteremo al cliente di avere un casco o una sottocuffia proprietaria", spiega Diego Rocca, fondatore di Zig Zag. 

Il servizio coprirà l’area che va da Corso Siracusa-Trapani-Lecce a ovest, Corso Regina Margherita a Nord, Lungo Po a Est, Lingotto a Sud, più le zone della Gran Madre e del Cimitero Monumentale, ma a regime si espanderà fino ai comuni limitrofi. Ai nuovi utenti che inseriscono il codice BOGIA40 vengono regalati 40 minuti di utilizzo a titolo gratuito. 

Video popolari

Mobilità in sharing a Torino, arrivano i motorini Zig Zag: presto stalli unici per scooter, monopattini e biciclette

TorinoToday è in caricamento