rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Sciarpe sintetiche spacciate per cachemire: sequestro ai Mercatini di Natale

Tutto erano tranne che puro cachemire le sciarpe e pashmine che un imprenditore di origine indiana vendeva in uno degli chalet del Mercatino di Natale di piazza Castello a Torino. Lo hanno scoperto i finanzieri del comando provinciale di Torino che hanno sequestrato centinaia di capi contraffatti.

A incuriosire le 'fiamme gialle' è stato il prezzo della merce, ritenuto verosimilmente troppo basso per la qualità dei filati. Fingendosi finti clienti hanno acquistato alcuni capi su due banchi gestisti dall'imprenditore indiano, da anni residente in Italia, che garantiva l'assoluta qualità di origine. Le successive analisi effettuate presso il laboratorio chimico “BuzziLab” di Prato ne hanno accertato la composizione in poliammide e acrilico confermando così la falsità delle indicazioni merceologiche.

Informata la Procura della Repubblica di Torino, è stato disposto disposto il sequestro degli articoli illeciti. Le operazioni di perquisizione, estese poi ad una deposito sito sempre nel centro di Torino e sul furgone in uso al commerciante, hanno consentito il sequestro di oltre 2.500 sciarpe.

Il commerciante dovrà rispondere del reato di frode in commercio e rischia una multa fino a un massimo di 5.164,00 €. I due chalet di piazza Castello sono stati chiusi e sequestrati.

Video popolari

Sciarpe sintetiche spacciate per cachemire: sequestro ai Mercatini di Natale

TorinoToday è in caricamento