Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Metropolitana, si scava il tunnel per la tratta Collegno-Cascine Vica: video

Si arriverà a trasportare in totale 220.000 passeggeri

 

Si inizia a scavare il tunnel per la realizzazione della tratta della metropolitana, linea 1, che collegherà Collegno a Cascine Vica. Lo scavo è stato inaugurato questa mattina, mercoledì 9 dicembre, davanti alle autorità. Presenti il sindaco di Collegno, Francesco Casciano, quello di Grugliasco, Roberto Montà, e l'assessora alla mobilità del Comune di Torino, Maria Lapietra. Alla cerimonia era presente anche Ugo Nespolo, celebre pittore e pubblicitario, che ha realizzato le vetrofanie che abbeliranno la metropolitana. 

"Oggi è un giorno importante nonostante il periodo", ha detto l'assessora alla mobilità del Comune di Torino, Maria Lapietra, "La pandemia ci ha insegnato che tre settori della nostra società erano stati trascurati: scuola, sanità e trasporti. Finalmente qualcuno si sta accorgendo che il trasporto rapido di massa è fondamentale per le nostre città. Torino trasportava 150.000 persone al giorno. Finalmente con l'arrivo di Bengasi arriveremo a 200.000 passeggeri e con questra tratta arriveremo a 220.000". 

"Non possiamo fermarci qui perché dobbiamo riuscire a portare il progetto fino a Rivoli. In questi anni siamo riusciti a ottonere 1.300.000.000 euro per tutte le opere che riguardano il trasporto rapido di massa. Chiederemo all'Europa 400.000.000 per sistemare queste opere e rimodernare il parco mezzi", ha concluso l'assessora alla mobilità del Comune di Torino, Maria Lapietra.

Potrebbe Interessarti

Torna su
TorinoToday è in caricamento