Metropolitana, si scava il tunnel per la tratta Collegno-Cascine Vica: video

Si arriverà a trasportare in totale 220.000 passeggeri

Si inizia a scavare il tunnel per la realizzazione della tratta della metropolitana, linea 1, che collegherà Collegno a Cascine Vica. Lo scavo è stato inaugurato questa mattina, mercoledì 9 dicembre, davanti alle autorità. Presenti il sindaco di Collegno, Francesco Casciano, quello di Grugliasco, Roberto Montà, e l'assessora alla mobilità del Comune di Torino, Maria Lapietra. Alla cerimonia era presente anche Ugo Nespolo, celebre pittore e pubblicitario, che ha realizzato le vetrofanie che abbeliranno la metropolitana. 

"Oggi è un giorno importante nonostante il periodo", ha detto l'assessora alla mobilità del Comune di Torino, Maria Lapietra, "La pandemia ci ha insegnato che tre settori della nostra società erano stati trascurati: scuola, sanità e trasporti. Finalmente qualcuno si sta accorgendo che il trasporto rapido di massa è fondamentale per le nostre città. Torino trasportava 150.000 persone al giorno. Finalmente con l'arrivo di Bengasi arriveremo a 200.000 passeggeri e con questra tratta arriveremo a 220.000". 

"Non possiamo fermarci qui perché dobbiamo riuscire a portare il progetto fino a Rivoli. In questi anni siamo riusciti a ottonere 1.300.000.000 euro per tutte le opere che riguardano il trasporto rapido di massa. Chiederemo all'Europa 400.000.000 per sistemare queste opere e rimodernare il parco mezzi", ha concluso l'assessora alla mobilità del Comune di Torino, Maria Lapietra.

Si parla di

Video popolari

Metropolitana, si scava il tunnel per la tratta Collegno-Cascine Vica: video

TorinoToday è in caricamento