rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Il trionfo di Lagioia, il Salone sfonda i 215.000 spettatori: "Nessuna polemica intaccherà il bello"

L'anno prossimo il Salone anticipa dal 9 al 13 maggio

Il Salone Internazionale del Libro di Torino cambia dimensione e livello. A decretarlo sono i numeri della sua 35esima edizione che si conclude oggi: in cinque giorni di fiera condizionati dal maltempo ci sono stati 215.000 spettatori. Numeri da capogiro: 50.000 persone in più rispetto all'anno scorso. Viene così decretato il successo di Nicola Lagioia che così batte anche le polemiche di questi giorni e a prevalere per il direttore del Salone è l'emozione anche visto l'omaggio che tutto il mondo editoriale torinese gli ha voluto rendere con un video finale. 

"Una delle garanzie dell'indipendenza del Salone è che è una fiera editoriale e gli editori sanno che l'indipendenza è una garanzia anche della sua floridezza. Non temo, ma credo che vada presidiata", spiega Lagioia che poi aggiunge, "Essere un uomo libero non vuol dire avere la libertà di dire qualunque stupidaggine. Chi mi attacca dovrebbe essere contento per il Salone del Libro che è un bene comune. Magari l'Italia in questi anni fosse andata come il Salone". 

"Se uno volesse misurare tutto questo sui numeri, quelli del Salone sono misurabili. Prendiamo atto che è successo qualcosa di bello, nessuna polemica potrà cambiarla", ha concluso Lagioia che è forte dei suoi 215.000 visitatori. 

Passaggio di consegna oggi con Annalena Benini che coglierà un'eredità pesantissima: "È una festa per un successo straordinario che credo sia merito del lavoro di quest'anno: di Nicola, della squadra, del comitato editoriale, ma anche del lavoro di tutti questi anni. Non si può non essere riconoscenti e felici. Dobbiamo essere orgogliosi di questo lavoro in nome dei libri, della lettura e delle persone che stanno intorno ai libri. È un grande onore raccogliere questo testimone. Con un successo così straordinario è come se partissi con la rincorsa. Non ho però paura perché ci sono queste persone accanto a me e ci siete tutti voi, e so che posso contare su voi e sull'amore per i libri", Annalena Benini.

E poi la notizia, l'anno prossimo il Salone sarà anticipato dal 9 al 13 maggio. 

Video popolari

Il trionfo di Lagioia, il Salone sfonda i 215.000 spettatori: "Nessuna polemica intaccherà il bello"

TorinoToday è in caricamento