rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Lingotto, quasi al termine i lavori per la nuova rotonda interrata: a breve la riapertura del sottopasso

Si tratta della più grande d'Europa

Il sottopasso del Lingotto riaprirà il prossimo 18 settembre, quando saranno terminati i lavori per la realizzazione della nuova rotonda sotterranea. Un progetto di viabilità interrata che rivoluzionerà la circolazione nella zona. 

La rotonda sarà percorribile sia a livello interrato (piano stradale del sottopasso Giambone) sia a livello superficiale (livello Oval-polo fieristico Lingotto). Ha un diametro di 52 metri e una copertura in acciaio protetto dal fuoco del peso di circa 700 tonnellate. Si tratta di un’opera, per dimensione, unica in Italia. I lavori per la rotonda, copertura compresa, hanno avuto un costo di 4,4 milioni di euro.  

Un'opera che metterà in relazione diretta il sottopasso di corso Giambone con le vie Nizza e Passo Buole e consentirà un accesso diretto ai parcheggi del grattacielo della Regione Piemonte e del futuro Parco della Salute.

Cantiere che è a ridosso di quello che porterà alla nuova sede unica della regione. Nella nuova sede saranno trasferiti tutti gli Uffici della Regione attualmente distribuiti in 10 sedi operative sul territorio cittadino con oltre duemila dipendenti. Nell’area è previsto un parcheggio interrato di complessivi 38 mila metri quadrati, realizzato su tre livelli, con una capienza complessiva di 1.138 posti auto. 

Il parcheggio avrà una zona aperta al pubblico disposta su due livelli per un totale di 1.000 posti auto ed una zona disposta sul terzo livello interrato, che sarà adibita a parcheggio auto di servizio regionali con 138 posti auto. Gli accessi al parcheggio saranno due, uno su via Farigliano, l’altro attraverso la nuova viabilità interrata che dal sottopasso del Lingotto si svilupperà in direzione nord-sud parallelamente all’Oval.

Video popolari

Lingotto, quasi al termine i lavori per la nuova rotonda interrata: a breve la riapertura del sottopasso

TorinoToday è in caricamento