La simulazione anti incendio è un disastro: furgoncino in fiamme si muove verso gli alberi

Tutto questo davanti a un gruppo di bambini

Qualcosa è andato storto e quella che sarebbe dovuta essere una semplice dimostrazione di come operano i vigili del fuoco per spegnere un incendio è diventata una piccola emergenza. A testimoniare quel che è accaduto ci sono le immagini video che sono state pubblicate sui social network dalla pagina Welocometofavelas. 

Il fatto. Siamo a Rivoli dove venerdì 29 aprile di mattina alcuni volontari organizzano una simulazione per dimostrare ad alcuni bambini come lavorano i vigili del fuoco. Così danno alle fiamme un piccolo furgoncino che però, per non si sa quale motivo, invece di stare fermo sul posto comincia a procedere di qualche metro in direzione di una fitta area verde. 

Vigili del fuoco e volontari a questo punto devono smettere i panni di quelli che dimostrano e devono intervenire per spegnere l'incendio prima che si avvicini troppo agli alberi. Ovviamente non vi sono state conseguenze per nessuno perché la dimostrazione è stata realizzata in sicurezza. I bambini avranno avuto una storia da raccontare una volta tornati a casa. 

Il commento dei vigili del fuoco

"Il comando dei vigili del fuoco di Torino si unisce alle ragioni di umana amarezza che hanno portato a molti commenti negativi, in merito ai fatti avvenuti. Corre l’obbligo comunque precisare, a tutela dell’immagine e del ruolo dei vigili del fuoco, che il Comando dei Vigili del Fuoco di Torino prende le distanze dai fatti avvenuti, in quanto il comando non era a conoscenza del tipo di manovra operativa prevista ne tanto meno ha autorizzato la partecipazione di uomini, mezzi ed attrezzature dei vigili del fuoco all’iniziativa", si legge in una nota del comando dei vigili del fuoco di Torino.

Video popolari

TorinoToday è in caricamento