rotate-mobile

Fase 2 (bis), riaprono i negozi anche a Torino: ecco come si sono preparati i commercianti

Confesercenti: "Nove negozi su dieci riapriranno tra oggi e domani"

Anche a Torino è scattata questa mattina, lunedì 18 maggio, la Fase 2 (bis) per il mondo del commercio. Hanno riaperto tutti i negozi al dettaglio, i saloni per parrucchieri, i centri estetici, gli studi di tatuaggio e piercing e tutti i servizi per gli animali. Inoltre riaprono anche le altre strutture ricettive al momento ancora chiuse e i musei. I bar e i ristoranti e le altre attività di somministrazione alimenti riapriranno in Piemonte dal 23 maggio. 

Gel disinfettante, guanti monouso, misurazione della temperatura corporea, igienizzazione dei capi di abbigliamento, barriere in plexiglass per distanziare cliente e commerciante, percorsi guidati sul pavimento e punti ben precisi da occupare nel negozio per non creare assembramenti. I commercianti torinesi si sono fatti trovare preparati. 

"A noi risulta che circa il 90% degli esercizi commerciali tra oggi e domani riaprirà", dice Giancarlo Banchieri di Confesercenti, "C'è tanta voglia di ripartire e il messaggio che vogliamo lanciare è che si può tornare ad acquistare nel proprio negozio di fiducia in serenità e in sicurezza". 

Una riapertura che molti negozianti hanno dovuto affrontare senza troppe indicazioni: "Diciamo la verità, i protocolli sono arrivati molto tardi però i commercianti sono professionisti che sanno come si deve fare", continua Banchieri, "La preoccupazione per una eventuale ricaduta c'è, ma dipende da ciascuno di noi: se ci comportiamo secondo le prescrizioni e le regole speriamo che questo non avvenga". 

Video popolari

Fase 2 (bis), riaprono i negozi anche a Torino: ecco come si sono preparati i commercianti

TorinoToday è in caricamento