rotate-mobile

Dentro il laboratorio delle bambole, dove Greta dona loro una nuova vita | VIDEO

Greta Canalis è la dottoressa delle bambole

Là dentro si restaurano bambole, orsi e sogni d'infanzia infranti. Così Greta Canalis, la dottoressa delle bambole, ha voluto far scrivere sulla porta d'ingresso del suo minuscolo laboratorio in via Barbaroux a Torino. Capitarci dentro può essere un caso, ma una volta varcata la soglia d'ingresso si entra in un mondo magico e incantato. 

Lì dentro, dietro la sua piccola scrivania, la dottoressa delle bambole lavora con pazienza giorno dopo giorno per ridare vita a quelle che per tanti bambini e bambine possono essere amici e fonte di conforto. Forbici, elastici e piccoli pennelli sono i suoi attrezzi del mestiere. 

"Ho iniziato circa dieci anni fa per caso. Sono entrata dentro un negozio di giocattoli e c'era un signore, tipo Babbo Natale, molto dolce e simpatico che mi ha insegnato il mestiere perché lui lo stava lasciando", racconta Greta, "Ho fatto lavoro di bottega e poi sono diventata dottoressa delle bambole".

Come si ripara una bambola? "Proprio come un vero restauro si studiano i materiali e come posso restaurarli. Posso anche cambiare gli elastici, trovare un vestito. Portano qui le bambole e se la testa e in mille pezzi la ricostruisco oppure se è solo da pulire la pulisco", spiega la dottoressa delle bambole. 

In questo periodo il tuo lavoro aumenta? "Sotto Natale tante signore vogliono regalare le bambole alle proprie nipoti e quindi le portano a sistemare. Una volta si lavora di più a Natale, adesso anche durante il resto dell'anno", conclude Greta. 

Video popolari

Dentro il laboratorio delle bambole, dove Greta dona loro una nuova vita | VIDEO

TorinoToday è in caricamento