Venerdì, 22 Ottobre 2021

Nichelino, Rebecca sogna una casa senza barriere architettoniche: la raccolta fondi per sostenerla

Rebecca è una ragazzina affetta da atrofia muscolare spinale

Rebecca è una ragazzina di 11 anni che alla quale all'età di sei mesi è stata diagnostica una grave forma di atrofia muscolare spinale, ma nonostante questo ha una grande voglia di vivere e condividere ogni momento della sua vita con i genitori e fratelli. 

Ad aiutarla quotidianamente ci sono mamma Carla e papà Andrea. Loro, insieme agli altri due figli e a Rebecca, vivono a Nichelino in una mansarda. Una sistemazione che con il passare degli anni è diventata quasi come una prigione. Rebecca infatti è costretta in carrozzina e la mansarda non è accessibile con l'ascensore. 

Ogni volta che devono entrare o uscire di casa Carla e Andrea devono infatti prendere in braccio Rebecca e salire i gradini dell'ultima rampa di scale. Quattro anni fa però, mettendo mano ai propri risparmi, hanno acquistato una casa. Lo hanno fatto per permettere a Rebecca di vivere una vita dignitosa. 

Rebecca nella nuova casa potrebbe godere del piccolo cortile interno per prendere un po' d'aria e gli spazi sarebbero più ampi per tutti. Occorrono però degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di un piccolo ascensore per Rebecca. Andrea, il papà della bimba, non riesce con il suo solo lavoro ad affrontare tutte le spese di ristrutturazione mentre la mamma Carla si dedica completamente ai bisogni di Rebecca.

La famiglia ha così pensato di creare una raccolta fondi e fare appello al web. La loro storia è stata condivisa sui social oltre un migliaio di volte e fino a questo momento hanno raccolto quasi 8.000 euro, ma non bastano. Il solo ascensore ne costa 20.000. 

“Il tempo stringe. Rebecca a volte peggiora e vorrei farle vedere finita la sua casa”, racconta Carla. 

La campagna è raggiungibile al link https://it.gofundme.com/f/realizziamo-il-sogno-di-rebecca?utm_medium=referral&utm_source=unknown&utm_campaign=comms_gfm+realizziamo-il-sogno-di-rebecca

Video popolari

Nichelino, Rebecca sogna una casa senza barriere architettoniche: la raccolta fondi per sostenerla

TorinoToday è in caricamento