rotate-mobile

Raspini, sgomberati di peso i lavoratori in protesta: due finiscono all'ospedale

I manifestanti stavano bloccando l'ingresso e l'uscita dei camion dallo stabilimento

Tensioni davanti ai cancelli della Raspini di Scalenghe ieri sera - martedì 4 luglio - dopo le 18 quando i carabinieri hanno sgomberato un presidio di lavoratori che stavano protestando contro le loro condizioni contrattuale. Il presidio era in atto dalle 7 della mattina ed è stato organizzato dal sindacato Sì Cobas. 

Al presidio partecipavano circa venti lavoratori della cooperativa Professional Solutions che hanno bloccato l'ingresso e l'uscita dei mezzi pesanti dalla stabilimento che produce salumi. Il loro scopo era quello di manifestare contro il mancato adeguamento salariale. I carabinieri sono intervenuti intorno all 18 spostando di peso i manifestanti con lo scopo - si legge in una nota - di garantire la 'regolare il movimento dei mezzi contenenti merci soggette a deperibilità'

"Dopo ore di sciopero davanti ai cancelli della Raspini, colosso dell’industria alimentare, i lavoratori insieme ai nostri compagni là presenti sono stati violentemente sgomberati da forze dell’ordine in tenuta antisommossa, causando diversi feriti per cui è stato necessario l’intervento di un’ambulanza", si legge in una nota della Fronte della Gioventù Comunista di Torino che erano presenti al presidio con alcuni propri rappresentanti, "Di fronte all’opposizione dei lavoratori ai licenziamenti e alla richiesta di miglioramenti delle condizioni di lavoro, padroni e Stato mostrano il loro vero volto: le istanze degli operai vengono del tutto ignorate e l’unica risposta è quella della repressione e della violenza".

Secondo i sindacati due operai sono stati trasportati in ospedale, uno di questi perché ha avuto una crisi epilettica durante lo sgombero. 

La nota di Raspini

La Raspini ribadisce nuovamente, a seguito degli eventi di questi giorni, che la vertenza in corso riguarda Adecco Professional Solution ed i lavoratori che la stessa ha contrattualizzato. In questa vicenda l'azienda Raspini si trova quindi a dover gestire le ovvie conseguenze che si ripercuotono sull'operatività quotidiana.

Video popolari

Raspini, sgomberati di peso i lavoratori in protesta: due finiscono all'ospedale

TorinoToday è in caricamento