rotate-mobile

Immigrazione, a Torino arrivano i profughi da Lampedusa. Il Prefetto: "Preoccupati, ma ce la faremo"

Entro oggi arriveranno 300 migranti, il 45% verrà accolto a Torino e provincia

Il Piemonte si prepara a rispondere alla chiamata del ministero dell'Interno che sta inviando anche nella nostra regione i migranti che stanno sbarcando in questi giorni a Lampedusa. Alcuni sono già arrivati durante il fine settimana appena trascorsi, ma altri ne arriveranno nelle giornata di oggi, lunedì 27 marzo. Si conta che complessivamente saranno 300 i profughi che nelle prossime ore giungeranno in Piemonte, di questi il 40/45% a Torino e provincia. 

"Per noi è un impegno che dire notevole è un eufemismo", spiega il Prefetto di Torino, Raffaele Ruberto, "È un'emergenza nel senso che siamo certamente in difficoltà per reperire i posti però fino a ora ci siamo riusciti e stiamo lavorando per continuare a riuscirci. Ogni volta tecnicamente raschiamo il barile però poi a tutti riusciamo a dare non solo un letto e un pasto, ma tutte le prestazioni previste".

"La preoccupazione relativamente a quello che può essere aumento degli sbarchi c'è, ma il ministero ci ha sensibilizzati da subito e abbiamo iniziato a lavorare per cercare di reperire questi posti, cosa non facile perché il nostro territorio lo sforzo lo ha già fatto in modo consistente, però finora ci siamo riusciti e confido nel fatto che continueremo a lavorarci proficuamente", ha poi aggiunto il Prefetto. 

Chi arriva è di transito? "Le persone che arrivano vedo che restano abbastanza sul territorio, non c'è molto turn over. Anche i siriani che sono solitamente di passaggio. Questo mi fa pensare che il sistema di accoglienza che siamo riusciti a mettere su a Torino e in Piemonte è apprezzato dai richiedenti asilo". 

Video popolari

Immigrazione, a Torino arrivano i profughi da Lampedusa. Il Prefetto: "Preoccupati, ma ce la faremo"

TorinoToday è in caricamento