rotate-mobile

Torino, lavoratrici e lavoratori dei nidi e delle scuole primarie bloccano il traffico

Bus e tram deviati per una quarantina di minuti circa davanti a Piazza Palazzo di Città

Le lavoratrici dei nidi e degli asili comunali bloccano Piazza Palazzo di Città. Oggi, venerdì 23 ottobre, a Torino chiuse 29 scuole su 37 per lo sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici. Bloccato il transito ai bus e ai tram in via Milano per oltre 40 minuti. 

"Quella di oggi è una giornata di sciopero generale. In primo luogo oggi in piazza sono presenti le lavoratrici delle scuole primarie e dei nidi comunali a cui è stato aumentato l'orario e sono peggiorate le condizioni di lavoro all'interno di una situazione di emergenza e di difficoltà", spiega Stefano Capello, coordinatore provinciale della CUB. 

"Abbiamo chiuso ventinove tra scuole materne e asili nido comunali su 37 presenti nella città di Torino", aggiunge Capello che poi continua, "Per noi la sicurezza a scuola ripartiva in primo luogo dalla sicurezza dei trasporti perché oggi non sono le scuole a essere l'epicentro della ripartenza del contagio, quanto i trasporti. Un settore sul quale le responsabilità delle regioni e degli enti locali sono enormi, non hanno fatto quel che dovevano fare per mettere in sicurezza la ripartenza delle scuole". 

"Avrebbero dovuto aumentare il numero dei trasporti e invece hanno dato il via all'80% della capienza che in breve tempo è diventato il 100%. Non sono stati aumentati i mezzi e le corse. Il primo modo in cui Regione e Comune poteva intervenire sarebbe stato questo, ma non lo hanno fatto e questa è una gravissima responsabilità loro", conclude Capello. 

Video popolari

Torino, lavoratrici e lavoratori dei nidi e delle scuole primarie bloccano il traffico

TorinoToday è in caricamento