rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Autostrade, protesta dei dipendenti di Tecnositaf: a rischio 160 posti di lavoro

È un'azienda che si occupa della realizzazione di sistemi per la gestione del traffico

Sono scesi in piazza questa mattina, lunedì 11 luglio, i lavoratori della Tecnositaf, azienda controllata interamente da Sitaf che lavora soprattutto per Anas. La protesta è stata promossa dai sindacati Cgil, Cisl e Ugl. La tecnositaf è un'azienda che si occupa principalmente di realizzare in Italia e all'estero sistemi per la gestione del traffico. 

Il 21 aprile scorso però, nonostante l'azienda sia sana - sostengono i sindacati - è stata avviata la procedura di liquidazione motivata dalla perdita di parte del capitale sociale. "Sono lavoratori che si occupano di impianti tecnologici e opera alle dirette dipendenze di Anas", spiega Hyari Toneatto della Filt Cgil, "Oltretutto sono tutti lavoratori che arrivano dalla Val Susa che è una vallata già depressa anche dal punto di vista occupazionale e non è possibile che ricadano sui lavoratori le scelte economiche dell'azienda". 

I sindacati sostengono che la riorganizzazione sia dovuta a scelte economiche dell'azienda: "Da quando il gruppo Astm è stata assorbita da Sitaf ci sono tutta una serie di società controllate che sono doppioni di società già esistenti e cercano di ottimizzare con una modadlità che non è percorribile secondo noi". 

La precisazione di Sitaf

Nel pomeriggio è arrivata la reazione di Sitaf che in una ha precisato come la liquidazione della controllata sia stata causata oltre che dalla pandemia anche da alcune commesse che hanno avuto risultati 'fortemente negativi'. Però l'azienda scrive che "non intende disperdere le competenze e il know how dei propri dipendenti, sia a tempo indeterminato sia con rapporti di somministrazione prevalentemente nelle commesse estere". 

Per questo motivo l'azienda si è detta disponibile a reimpiegare i lavoratori della Tecnositaf nell'ambito di altre aziende del gruppo: "In tale contesto, in continuità con il vigente contratto di lavoro di Tecnositaf", scrive l'azienda, "sarà garantito il futuro occupazionale dei dipendenti, nonché lo sviluppo e l'accrescimento delle loro competenze in altre realtà aziendali contigue". 

Video popolari

Autostrade, protesta dei dipendenti di Tecnositaf: a rischio 160 posti di lavoro

TorinoToday è in caricamento