Torino, serata di protesta contro lo sgombero della palazzina occupata: video

Imbrattati i muri di Aurora. Scritte contro la sindaca: "Appendino muori"

Che la componente anarchica e antagonista di Torino non avrebbe accettato in silenzio lo sgombero della palazzina occupata di corso Giulio Cesare 45 era chiaro sin dal mattino quando a contestare l'operazione della polizia erano arrivate una ventina di persone e poi dalla protesta immediatamente successiva in Piazza della Repubblica durante il mercato. 

L'ultimo atto, quello più rumoroso, però è arrivato nella serata di ieri, martedì 19 gennaio, poco dopo le 19 quando un gruppo di un centinaio di persone ha lasciato la sede di Radio Blackout per formare un corteo per le vie del quartiere Aurora. Protesta che si è concretizzata nell'imbrattamento di muri, saracinesche e bus della zona. Messaggi rivolti all'amministrazione comunale, su un bus addirittura si legge: "Appendino muori". 

Intanto durante la giornata di ieri si sono susseguiti i commenti della componente politica della città. Il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri, ha scritto su facebook: "Lo sgombero dello stabile occupato in corso Giulio Cesare 45 è un altro tassello per il recupero del quartiere di Aurora. Al Tavolo di Osservazione della Circoscrizione 7 voluto dalla Prefettura più volte abbiamo discusso del tema e siamo soddisfatti che il Tavolo per la Sicurezza cittadino abbia deciso lo sgombero più volte sollecitato anche dai residenti, comitati e associazioni del territorio reso ancora più necessario per la presenza di oltre 40 allacci abusivi tra luce, acqua e gas. Ora tocca ai proprietari ristrutturare subito l'edificio per evitare altre occupazioni. Le famiglie sono state sistemate in spazi di housing sociale". Augusta Montaruli, parlamentare di Fratelli d'Italia, con la capogruppo in circoscrizione Patrizia Alessi chiedono che "l'attenzione resti alta per evitare nuove azioni".

L'assessore regionale alla sicurezza Fabrizio Ricca ha commentato: “Le forze dell’ordine hanno sgomberato una casa occupata da frange anarchiche. L’intervento, avvenuto in corso Giulio Cesare 45, merita il plauso alle nostre forze dell’ordine che si battono ogni giorno per riportare a Torino sicurezza e legalità”.

(Video pubblicato su facebook dalla consigliera di circoscrizione Patrizia Alessi)

Si parla di

Video popolari

Torino, serata di protesta contro lo sgombero della palazzina occupata: video

TorinoToday è in caricamento