rotate-mobile

Asili nido, a settembre 100 posti vacanti: le educatrici precarie protestano in Comune

Si sono radunate questo pomeriggio - lunedì 25 marzo - in piazza Palazzo di Città per chiedere che il loro lavoro venga stabilizzato. Sono le educatrici precarie del Comune di Torino che operano negli asili nido comunali. "Ci è stato detto che a settembre i vuoti di organico tra asili nido e scuole dell'infanzia saranno un centinaio. L'unica graduatoria dalla quale il Comune può assumere per sopperire a questo vuoto di organico è la nostra. Quello che noi chiediamo è che vengano effettuate un numero di assunzioni consistenti per coprire il vuoto di organico attuale" - a parlare è Maristella Barbiso, una delle lavoratrici oggi in presidio. 

Quella dei posti vacanti è una problematica che si ripete da tempo e che con il passare degli anni sarebbe diventata sempre più grave perché il Comune invece di integrare il personale con contratti a tempo indeterminato avrebbe affrontato la questione servendosi di educatrici a tempo determinato. Inoltre ad aggravare la situazione di queste lavoratrici ci sarebbe il blocco posto dal Comune di 36 mesi di servizio per le lavoratrici a tempo determinato. 

"Quasi tutte noi abbiamo raggiunto i 36 mesi perché sui posti vacanti veniva messo personale precario e dunque in pochissimo tempo abbiamo raggiunto la soglia dei 36 mesi. All'assessore Di Martino è che è inutile che ci vengano a dire che non hanno le supplenti perché se siamo in questa situazione la colpa è loro" - continua Maristella Barbiso, una delle lavoratrici oggi in presidio. 

Il tempo però stringe perché la graduatoria che riguarda queste lavoratrici scadra nel marzo del 2020 e se entro quella data non verranno assunte il loro sforzo e lavoro sarà vano. Oggi una delegazione delle lavoratrici è stata ascoltata dalla conferenza dei capigruppo in Comune. 

Nei giorni scorsi alcuni genitori di bambini e bambine che frequentano gli asili nido comunali di Torino hanno scritto una lettera alla sindaca Chiara Appendino. 

Video popolari

Asili nido, a settembre 100 posti vacanti: le educatrici precarie protestano in Comune

TorinoToday è in caricamento