rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

I ristoratori torinesi donano 1.000 pasti, i volontari del Banco Alimentare si occupano dell'asporto | Video

Siamo partiti da Bricks e siamo stati una mattinata insieme ai volontari

È stato un pranzo speciale per i mille cittadini in difficoltà che ieri, domenica 11 aprile, hanno ricevuto a casa il box del 'Pranzo a Mille' organizzato dal Banco Alimentare.

I numeri dell'iniziativa sono importanti: hanno aderito 28 ristoranti, oltre 30 chef, di cui ben 10 stellati, 250 volontari, molti dei quali in versione rider per le consegne, 250 box (contenenti ognuno 4 pasti completi, costituiti da 3 portate), da donare ad altrettante famiglie in difficoltà. Per un totale di 1.000 pasti. E ancora: 14 aziende di produzione del cioccolato, tra cui 8 Maestri del Gusto, 1 panificatore Maestro del gusto, i sommelier dell’Ais, il Consorzio delle Doc Freisa di Chieri e Collina Torinese e 5 cantine vinicole dal Piemonte e dal Friuli Venezia Giulia offriranno i loro prodotti per rendere più lieta la giornata di festa.

Una versione in delivery della tradizionale cena stellata (Cena a Mille), che il Banco Alimentare del Piemonte, con l’aiuto di chef, donazioni di aziende generose e tanti volontari ha organizzato a Torino in cinque precedenti edizioni. Quest’anno, adattandosi a tempi così difficili, la solidarietà si è dovuta reinventare.

Noi per una mattina abbiamo seguito una coppia di volontari del Banco Alimentare che hanno distribuito i box preparati dal Ristorante Bricks di via San Francesco da Paola 46 a Torino. 

Insieme con il box del pranzo, i volontari di Banco Alimentare del Piemonte hanno distribuito alle famiglie una borsa con alcune golosità. A partire dal caffè, come ogni fine pasto che si rispetti, donato grazie alla generosità di Lavazza, partner storico dell’iniziativa, che anche questa volta non ha voluto mancare. E poi ancora grissini, ovetti di cioccolato o gianduiotti, una bottiglia di vino, una piantina di fiori, una tovaglietta per il centro tavola e un libro, perché non si vive di solo pane.

Video popolari

I ristoratori torinesi donano 1.000 pasti, i volontari del Banco Alimentare si occupano dell'asporto | Video

TorinoToday è in caricamento