rotate-mobile

Torino, torna Portici di Carta: 100 appuntamenti e oltre 2 chilometri di bancarelle

Il 7 e l'8 ottobre verrà ufficialmente aperta in città la più lunga e bella libreria d'Italia che sarà lunga ben due chilometri

A Torino è nuovamente ora di 'Portici di Carta', una delle manifestazioni più amate dai torinesi. Il 7 e l'8 ottobre verrà ufficialmente aperta in città la più lunga e bella libreria d'Italia che sarà lunga ben due chilometri. 

L'edizione di quest'anno, la sedicesima, sarà dedicata a Milan Kundera e sarà anche ospite la casa editrice Adelphi che lo ha pubblicato in Italia. Anche i numeri di questa edizione sono impressionanti: ospiti 63 librerie torinesi, 68 case editrici e 49 espositori di libri antichi.

Sono attesi scrittori come Tiziano Scarpa, Walter Siti, Paolo Giordano, Chiara Valerio, Elena Varvello. Fra gli stranieri, il britannico Keith Kahn-Harris e il cileno Beniamin Labatut. I luoghi degli incontri saranno l’Oratorio e la Chiesta San Filippo Neri, le Gallerie d’Italia-Torino di Intesa Sanpaolo, Piazza San Carlo e alcuni Caffè storici, pasticcerie ed esercizi commerciali che si affacciano sulla piazza stessa, orgogliosamente soprannominata il salotto di Torino (Caffè San Carlo, Biraghi, Caffetteria Torino, Pasticceria Iginio Massari, Costadoro, Mokita, Sinatra, Stratta).

"Portici di Carta è uno straordinario momento di promozione del libro e della lettura che ha il suo cuore in piazza San Carlo, nel salotto della città", è il commento di Silvio Viale, Presidente Associazione Torino, la Città del Libro, "Un evento che il Salone del Libro organizza ogni anno, lontano dal momento della fiera, per incontrare il suo pubblico che nei fine settimana popola i portici torinesi e coinvolgendo le librerie e gli editori piemontesi. L'auspicio come sempre è quello di connettere il pubblico, gli autori e le autrici e le librerie, in una manifestazione che sostenga e valorizzi il loro ruolo di avamposti culturali in città. Nell’edizione 2023 di Portici di Carta apriamo anche le votazioni della cinquina del Premio Mura giunto alla sua seconda edizione. La promozione della letteratura sportiva è uno straordinario veicolo per diffondere storie, valori positivi, stili di vita ed avvicinare i giovani alla lettura". 

Video popolari

Torino, torna Portici di Carta: 100 appuntamenti e oltre 2 chilometri di bancarelle

TorinoToday è in caricamento