rotate-mobile

Mercato di Porta Palazzo chiuso, l'assessore: "Dobbiamo garantire la salute dei cittadini"

I banchi dovranno essere disposti in modo da limitare il contatto

Il mercato di Porta Palazzo, almeno per oggi venerdì 13 marzo 2020, è chiuso al pubblico. Alle 8 di questa mattina infatti è arrivata la Polizia Municipale insieme all'assessore al Commercio e alle ordinanze sanitarie di competenza del Comune, Alberto Sacco, a bloccare gli accessi a Piazza della Repubblica. I tecnici del Comune stanno lavorando insieme agli ambulanti per trovare una nuova disposizione dei banchi che assicuri a commercianti e clienti la totale sicurezza. 

"Da ieri abbiamo visto che qui a Porta Palazzo c'era una situazione complicata dal punto di vista dell'igiene e della sanità. Come in tutti i mercati abbiamo chiesto agli operatori, insieme alla città, di trovare una sistemazione che garantisse la salute dei cittadini e che desse loro la possibilità di vendere", racconta Alberto Sacco. 

"Porta Palazzo ha un forte valore e un forte significato, oltre a essere un presidio sociale importante", continua Sacco che poi spiega, "I banchi dovranno essere distanziati, certamente non è semplice. Noi studieremo una sistemazione definitiva da utilizzare per le prossime due settimane. Fino a quando non l'abbiamo trovata non diamo la possibilità di vendere".

O si troverà una soluzione oppure il mercato verrà chiuso: "L'alternativa non c'è, o è in regola e le persone possono venire a comprare in maniera tranquilla come allo stesso modo i venditori, oppure mi dispiace ma non possiamo permettere che questo non si verifichi. Gli altri mercati si sono organizzati bene distianzando i banchi, mettendosi su una sola fila. Porta Palazzo sapevamo che era una situazione un po' più complicata", conclude l'assessore Sacco. 

Video popolari

Mercato di Porta Palazzo chiuso, l'assessore: "Dobbiamo garantire la salute dei cittadini"

TorinoToday è in caricamento