rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Zona bianca, il Piemonte ha finalmente i numeri: da domani potrebbe scattare il conto alla rovescia

L'incidenza oggi potrebbe essere sotto il 50%

Potrebbe scattare oggi, giovedì 27 maggio 2021, il conto alla rovescia che dovrebbe portare tra tre settimane il Piemonte in zona bianca. Il condizionale è d'obbligo, ma è anche una forma di cautela. Già in giornata la Regione potrebbe avere la conferma di aver raggiunto la soglia di incidenza necessaria per entrare nella fascia di colore più ambita, quella che potrebbe portare i piemontesi a una vita simile a quella precedente alla pandemia. 

Add annunciarlo è stato Alberto Cirio, il presidente della Regione Piemonte: "Sono numeri che si riferiscono alla settimana che va dal 17 al 23 maggio. Continuiamo ad avere segnali estremamente confortanti di come la pandemia stia retrocedendo. Il tasso di positivià dei tamponi è al 3,2%, l'RT è allo 0.70, i posti di terapia ordinaria sono a un tasso di occupazione del 14%, mentre quelli di terapia intensiva sono al 15%. Il dato ancora più significativo è che a ieri il tasso di incidenza era al 51% in Piemonte". 

Un solo punto percentuale alla soglia di incidenza che porterebbe al conto alla rovescia per la zona bianca: "Oggi potrebbe essere il giorno in cui il Piemonte scende sotto il 50%. Importante arrivarci oggi perché da domani potrebbero scattare le tre settimane". Per tre settimane infatti l'incidenza dovrà rimanere sotto il 50%, dopo scatterà la zona bianca. 

La previsione è stata confermata. Da oggi parte il conto alla rovescia per la zona bianca.

Video popolari

Zona bianca, il Piemonte ha finalmente i numeri: da domani potrebbe scattare il conto alla rovescia

TorinoToday è in caricamento